Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Novi nuovo bando da 40 mila euro per le attività commerciali del territorio

da | Giu 2, 2019 | In Primo Piano, Novi | 0 commenti

NOVI DI MODENA  – Un aiuto alle imprese e negozi di vicinato di Novi e frazioni. Il Comune apre un nuovo bando, pari a 40.000 euro, dedicato alle attività commerciali del territorio.
“Nel viaggio verso la ricostruzione nessuno deve rimanere indietro” spiega Mauro Fabbri vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico e al Bilancio, “come Amministrazione Comunale, facendo parte del bando regionale destinato al ripopolamento e rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma del 2012 abbiamo, per forza, definito un’area di competenza che cercasse, il più possibile, di comprendere la maggior parte delle attività commerciali del nostro territorio. Qualche attività è rimasta fuori e quindi abbiamo pensato di promuovere un bando, parallelo a quello regionale, destinato a chi non ha potuto partecipare al primo e non è interessato a presentare nuovi progetti nelle prossime due finestre. Questo per evitare che il contributo diventi un elemento discriminante per lo sviluppo commerciale di un territorio e per promuovere e potenziare non solo i centri storici ma anche le relative aree limitrofe, dove sono presenti negozi e piccole imprese commerciali”.
Si tratta di uno stanziamento di 40.000 euro a fondo perduto, le spese dovranno essere pari ad almeno 2.000 euro (IVA esclusa) mentre il contributo erogato sarà pari al 50% della spesa ammessa, con un limite massimo di € 4.000 per impresa richiedente. Sono ammesse le spese edili e relativi costi di progettazione, acquisto di arredi, beni strumentali, impianti e attrezzature nonchè altre spese per rinnovo dei locali.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire 1° luglio presso l’ufficio attività economiche, a cui ci si potrà rivolgere anche per informazioni e chiarimenti, fino ad esaurimento del fondo dedicato.
“Anche questo bando vuole essere un aiuto concreto a favore delle imprese commerciali che si aggiunge alle risorse già disponibili per nuove assunzioni e stabilizzazione di personale, all’innovazione e ad un prossimo progetto per la promozione territoriale”, continua il Vicesindaco. “Una nuova fonte di finanziamento perchè mai, come in questo 2019, sono stati presentati tanti progetti a favore dello sviluppo commerciale del territorio”

 

LEGGI ANCHE

Fino a 150 mila euro a fondo perduto per chi apre o rinnova un negozio nei centri storici della Bassa

Condividi su: