Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ondata di caldo africano attesa da giovedì

da | Giu 25, 2019 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Meteo, Meteo del giorno | 0 commenti

Ondata di caldo africano attesa da giovedì sulla nostra Bassa e su tutto il Nord Italia. Le temperature arriveranno a sfiorare i 40 gradi reali. I gradi percepiti sranno ancora di più.

Le temperature – spiegano da 3B Meteo –  inizieranno a salire già a partire da lunedì con massime che raggiungeranno i 34-35°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche, sempre più caldo poi da martedì e sarà un crescendo fino a giovedì-venerdì che dovrebbero essere le giornate più roventi. Le zone più calde saranno le interne della Sardegna, tutta la Pianura padana ma in particolare i settori centro occidentali con valori fino a 40°C a Torino, 38°C a Milano, 40°C a Bologna , sul settore orientale le temperature saranno più basse ma avremo tassi di afa molto elevati specie sulla laguna di Venezia dove le temperature percepite potrebbero anche superare i 40°C. Gran caldo anche sulla Toscana, in Umbria e sul Lazio. Firenze potrebbe toccare i 40°C, Roma i 38°C con punte di 40 nella zona nord. Probabili 40°C anche a Terni, molto caldo a Perugia che potrebbe raggiungere i 38°. Nella grafica che segue abbiamo accorpato quelli che secondo noi saranno i giorni più caldi della settimana, ovvero giovedì 27 e venerdì 28 giugno dando una stima delle temperature nelle città principali.

Con i dati attuali dopo la giornata di venerdì la bolla di aria calda dovrebbe cominciare a sgonfiarsi ma impiegherà ancora qualche giorno prima di ritirarsi completamente. Le temperature resteranno quindi sopra media ancora su tutta l’Italia ed un aumento termico è previsto anche al Sud, risparmiato nella prima fase. Insomma l’ultima settimana di giugno si prospetta davvero rovente. A giugno non è insolito avere eccezionali ondate di calore, ricordiamo fra le più intense quella del giugno 2007 quando in Puglia si raggiunsero i +47°C.

Condividi su: