Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Parola alle donne di San Prospero: “Più teatro, volontariato e giardinaggio. Noi ci siamo”

da | Giu 17, 2019 | In Primo Piano, Curiosità, San Prospero | 0 commenti

SAN PROSPERO SUL SECCHIA – La lista Futuro e territorio, che sostiene il sindaco Sauro Borghi, ha dato voce con un sondaggio alle donne di San Prospero. Quasi 200 hanno risposto on line. Questo il risultato:

196 donne hanno risposto all’indagine online. Dalle opzioni più cliccate è scaturito questo ritratto. 35 anni, diplomata, lavora come impiegata, adora chiacchierare con le amiche , conoscere gente, anche se è restia a fare il primo passo. Ama viaggiare e leggere. Le piacerebbe fare un corso di cucina o dedicarsi ad attività manuali come bricolage, ferri…, ma purtroppo il sovrapporsi di impegni famigliari e di lavoro non le permettono di dedicare tutto il tempo che vorrebbe ai suoi interessi.

Tra le varie risposte emergono però tante sfaccettature: la voglia di fare teatro (25 persone) , di fare volontariato per i bambini (50 persone) di visitare mostre (40 persone), di fare giardinaggio (40 persone)
Se molte sono restie a farsi avanti, ce ne sono diverse invece che si dichiarano intraprendenti (40 persone) e che potrebbero quindi farsi motore di nuove iniziative.
Benché sia difficile per molte (100 persone) ritagliarsi del tempo per sé, 59 donne ci dicono che è possibile farlo e che dobbiamo e possiamo riuscirci.

Qualche particolarità? Chi vorrebbe del tempo per dormire, chi è disturbato dalle feste di Villa Tusini e chi ha bisogno di imparare ad amarsi.

E’ da qui che si partirà per parlare di donne e con le donne di San Prospero, nel corso dell’incontro che sarà organizzato prima delle vacanze estive. Rispetto ai bisogni evidenziati, metteremo a confronto quanto già esiste sul territorio e proveremo a riflettere su cosa di nuovo potrà essere realizzato.

Condividi su: