Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ricostruzione, il sottosegretario Crimi: “Ho centinaia segnalazioni di abusi”. La Costi: “Venga qui”

da | Giu 14, 2019 | Mirandola | 0 commenti

Botta e risposta tra Governo e Regione sulla ricostruzione post sisma Emilia. Il sottosegretario Vito Crimi èandato all’attacco durante il dibattito sul decreto Sblocca cantieri alla Camera, dicendo che in Emilia -Romagna “andrebbe aperto il vaso di Pandora per cercare di superare quell’immagine un po’ edulcorata del ‘va tutto bene”, perche’ ‘sul mio tavolo ricevo centinaia di segnalazioni di esposti in Procura: forse qualcosa da rivalutare ci sarebbe’.

LA REPLICA

 “Il sottosegretario, che ho invitato più volte a vuoto, venga qui a rendersi conto della ricostruzione che ha interessato le aree colpite dal terremoto e smetta di lanciare allusioni gratuite sulla regolarità di un percorso compiuto con il lavoro e la fatica di tutti, istituzioni e cittadini”. Così l’assessore regionale alla Ricostruzione post sisma, Palma Costi, replica al sottosegretario Vito Crimi, che ha sollevato dubbi sulla ricostruzione.

“Ho scritto più volte a Crimi e gli ho parlato di persona per invitarlo qui, in Emilia, nelle aree del sisma, senza che lui abbia mai risposto- ha precisato l’assessore Costi-. E adesso, senza appunto che abbia visto nulla di queste zone e del cratere, fa affermazioni senza rendersi conto che in primo luogo calpesta il lavoro fatto dalle persone di queste terre: grazie alla loro forza, insieme ai sindaci e alle istituzioni locali è stata portata avanti una ricostruzione che tutti, a partire da Crimi, possono venire a vedere coi propri occhi”.

“Oltre 9 famiglie su 10 rientrate nelle loro abitazioni e le restanti inserite in un percorso di rientro senza che nessuno viva in Moduli abitativi provvisori, che abbiamo chiuso già due anni fa; tutte le scuole ristrutturate o costruite nuove, così come le fabbriche e i luoghi di lavoro. E nel cratere oggi la crescita e il numero degli occupati sono superiori ai livelli precedenti il sisma”, aggiunge.

Per quanto riguarda legalità e trasparenza, specifica l’assessore, “sono stati due punti fermi da subito: sono state istituite le ‘white list’ per interdire le imprese non in regola, è stato costruito un quadro normativo in cui le diverse politiche regionali si coordinano efficacemente al fine di contrastare l’infiltrazione mafiosa e del crimine organizzato, si è lavorato in stretto contatto col Girer, il Gruppo interforze, abbiamo richiesto indietro i fondi ogni qualvolta siano stati scoperti i furbetti della ricostruzione. E ogni volta che Guardia di Finanza o inquirenti hanno condotto operazioni legate alla ricostruzione, queste sono state spesso portate avanti in collaborazione o grazie a segnalazioni della Regione Emilia-Romagna”.

“Un conto- conclude Palma Costi– sono affermazioni gratuite e allusioni gravi, altro è impegnarsi seriamente e concretamente anche su questo versante. Il sottosegretario Crimi potrebbe passare dalle parole ai fatti occupandosi per esempio dei precari di Invitalia, fondamentali per la ricostruzione, che lui e il suo Governo stanno lasciando a casa, mettendo così a serio rischio la fase finale di ricostruzione nell’area del cratere, e potrebbe definire le ultime norme che mancano e che servono ai Comuni e ai cittadini per completare le opere. Noi, nel frattempo, continuiamo a lavorare”.

Condividi su: