Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A San Prospero e a Solara iniziativa benefica di screening oculistico per le scuole

da | Giu 29, 2019 | Finale Emilia, San Prospero, Bomporto | 0 commenti

SAN PROSPERO E BOMPORTO – A San Prospero e a Solara iniziativa benefica di screening oculistico per le scuole . Una iniziativa benefica che nei giorni scorsi ha avuto luogo tra Bomporto e San Prospero, che ha riguardato una cinquantina di bambini dai 3 ai 6 anni delle due scuole materne dell’Opera Pia Giuseppe Fregni.

Grazie ad un’idea proposta e realizzata gratuitamente dal Lions Club di Finale Emilia, che si è dotato di una speciale apparecchiatura specialistica, mettendola poi a disposizione di uno medico volontario per realizzare una divertente (per i bimbi) e utile (per i genitori) iniziativa benefica. Più precisamente si è trattato di uno screening della vista, attraverso l’utilizzo di un autorefrattometro (Frastema Ophthalmics, mod. Spot Vision Screener), al fine di accertare nei minori la presenza di casi di ambliopia e/o altri difetti della vista. L’iniziativa, precedentemente illustrata in un consiglio di scuola congiunto (personale, rappresentanti dei genitori e rappresentanti della Fondazione) e successivamente portata a conoscenza delle famiglie, che hanno fornito le dovute autorizzazioni, si è conclusa con la consegna ad ogni famiglia dell’esito, in busta chiusa, e con l’invito, in alcuni casi, a contattare un oculista e/o il medico di famiglia.

I bimbi sono stati coinvolti in modo giocoso e alla fine per loro è stato un “divertimento” e le famiglie hanno apprezzato molto. Gli screening effettuati sono stati 26 a San Prospero e 31 a Solara. Da parte delle amministrazioni comunali di Bomporto e San Prospero e dal consiglio della Fondazione Opera Pia Fregni vi è uno speciale e doveroso ringraziamento al Lions Club Finale Emilia per quanto svolto e per l’impegno assunto di proseguire questa attività anche negli anni futuri

Condividi su: