Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tendenze moda e anticipazioni: due seminari gratuiti della prestigiosa rivista ‘Zoom on Fashion Trends’

da | Giu 15, 2019 | Expo | 0 commenti

Saranno i consulenti della celebre rivista specializzata ‘Zoom on Fashion Trends’, che definisce l’origine di una tendenza moda partendo da atmosfere emotive, colori e materiali, offrendo informazione e direzione sulle macrotendenze agli operatori professionali della moda con oltre un anno di anticipo sul mercato, a tenere due importanti seminari gratuiti dedicati alle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento di Carpi. Promossi dal Consorzio ExpoModena nell’ambito del progetto Carpi Fashion System, gli incontri si svolgeranno giovedì 20 giugno e lunedì 1 luglio alle ore 17:30 presso il Carpi Fashion System Center, al civico 43 di via dell’Agricoltura.

Il settore di mercato che verrà analizzato nel corso del primo incontro di giovedì 20 giugno sarà quello delle Pre-Collezioni: non solo una miniera di spunti per la progettazione della collezione, ma anche un termometro delle direzioni più importanti da seguire e interpretare. Giocando d’anticipo rispetto ai calendari delle collezioni la pre-collezione rappresenta ciò che due volte l’anno i fashion designer producono e presentano ai buyer più importanti. Fresca, veloce e ricca di spunti interessanti, la pre-collezione contiene tutte le idee che il designer svilupperà successivamente nella collezione di stagione ma soprattutto rappresenta ciò che realmente arriverà nei punti vendita. Il seminario si propone come momento di approfondimento di un fenomeno già ampiamente collaudato dai grandi brand del lusso, ma meno seguito dalla piccole-medie imprese italiane. Verrà analizzato come finestra distributiva, approfondendo la sua collocazione a livello più ampio di mercato, come opportunità per la diffusione del proprio brand e occasione per comprendere le macro-tendenze più generali.

L’appuntamento dell’1 luglio mira invece a fornire alle imprese degli utili strumenti di aggiornamento, da utilizzare quotidianamente nella creazione e nella progettazione delle collezioni. Informazioni, spunti, direzioni per comprendere come la tendenza sia un mondo da esplorare a più livelli. Attraverso una panoramica su atmosfere, colori e materiali proposti dai principali quaderni tendenza e dai saloni internazionali più importanti, unitamente ai quattro concept elaborati dalla redazione di ‘Zoom on Fashion Trends’ – e supportati da un’esposizione di composizioni materiche – i creativi del settore moda troveranno anticipazioni sugli andamenti più generali e potranno, in netto anticipo, ricevere preziose ispirazioni relative ai trend Autunno/Inverno 2020/21.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi inviando una mail a info@expomodena.it

Carpi Fashion System è il progetto di sostegno alle aziende del Distretto del tessile-abbigliamento, promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato e Confindustria Emilia, insieme a Comune di Carpi e Camera di Commercio di Modena, realizzato grazie al determinante contributo di Fondazione CR Carpi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.carpifashionsystem.it e la pagina Facebook CFS Carpi Fashion System.

Condividi su: