Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Unione Area Nord, il nuovo assetto a settembre. Per ora prorogata la presidenza Prandini

da | Giu 29, 2019 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA, SAN FELICE, FINALE, CAMPSANTO, CONCORDIA, CAVEZZO, MEDOLLA, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO – Unione Area Nord, il nuovo assetto a settembre. Per ora prorogata la presidenza Prandini. Non è stata presa alcuna decisione risolutiva per aggiornare quello che è accaduto alle ultime elezioni amministrative, con Mirandola e San Felice passate al centrodestra che, assieme a Finale, rappresentano la mzggior parte della popolazione della Bassa. Infatti resta in sella il Partito democratico, con il sindaco Luca Prandini che resta presidente fino a settembre. Quando probabimente di metteranno sul piatto i temi evidenziati da Alberto Greco, primo cittadino di Mirandola, che ha già chiesto che tutti i Comuni conferiscano i loro servizi all’Unione, o li revochino. E che ha messo in discussione anche il contributo di sedi e personale che Mirandola dà all’Unione. 

Nel corso della seduta della Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord che si è tenuta nei giorni scorsi, i nove Sindaci dell’Unione hanno stretto un’intesa nel segno della governance, della corresponsabilità e stabilità dell’ente. L’accordo definito da tutti gli amministratori dei comuni retti da maggioranze diverse, rispetto l’esito elettorale del 26 maggio scorso, riguarda alcuni temi di merito.

In particolare tutti i Sindaci hanno riconfermato la fiducia al Presidente Luca Prandini nelle sue piene competenze e funzioni, il quale porterà a termine il suo mandato alla scadenza naturale del 10 settembre e per quanto riguarda le deleghe, i nuovi amministratori manterranno quelle assegnate a suo tempo ai loro predecessori.

L’impegno di tutti sia nell’ambito della Giunta, sia nell’ambito del Consiglio dell’Unione è dunque quello di sostenere congiuntamente le proposte relative all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione a riduzione dei trasferimenti dei comuni, agli adempimenti obbligatori del bilancio, la cui scadenza è a fine luglio, ed alcuni temi relativi ai servizi della non autosufficienza e disabilità. Si tratta di un’intesa istituzionale che va nella direzione della corresponsabilità e del proseguo dei servizi.

Il presidente Prandini nel ringraziare per la fiducia espressa dai colleghi sindaci sottolinea che “è di rilevante importanza la necessità di un leale rapporto istituzionale tra i Sindaci, che deve necessariamente basarsi su prospettive di sviluppo e benessere dell’intera comunità dell’Area Nord. Il governo del territorio a cui apparteniamo, inteso in modo unitario, non può che avere al centro il valore e la promozione della persona: dall’assistenza ai più fragili ai servizi scolastici di qualità, dai temi della sicurezza allo sviluppo delle imprese. In definitiva il ruolo dell’Unione è proprio questo: offrire a tutti i cittadini gli stessi servizi e le medesime opportunità”.

 

Condividi su: