Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Veleno e l’inchiesta sui pedofili della Bassa, il caso verso il tavolo del Governo

da | Giu 21, 2019 | Mirandola, Finale Emilia | 0 commenti

MIRANDOLA E FINALE EMILIA-  “È fondamentale sradicare il fenomeno dei falsi positivi”. Lo sostiene Stefania Ascari, deputata del MoVimento 5 Stelle.

La parlamentare M5S vuole fare chiarezza sull’inchiesta giornalistica Veleno e sui sedici bambini sottratti alle famiglie (tra il 1997 e il 1998) tra Massa Finalese e Mirandola.

Pertanto, ha interpellato il premier Giuseppe Conte, il ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il ministro della Salute Giulia Grillo.

“L’inchiesta di Alessia Rafanelli e Pablo Trincia vorrebbe sostenere l’inconsistenza delle accuse secondo cui i bambini sarebbero stati vittime di abusi sessuali da parte di una rete satanica di pedofili – sottolinea Ascari –. Le indagini non sarebbero supportate da prove e le testimonianze derivavano da quanto riportavano gli assistenti sociali, senza registrazioni dei colloqui dei minori”.

Controverse sia le perizie mediche sia le testimonianze dei giovani di allora. “Due ragazze minori all’epoca dei fatti hanno dichiarato di ‘aver inventato tutto’ e di essersi sentita sequestrata da assistenti sociali, psicologhe e giudici’ – prosegue la deputata – mentre un legale ha confermato a nome di quattro persone coinvolte la veridicità delle accuse”.

Per Ascari diventa decisivo il ruolo di chi ha raccolto le testimonianze dei giovani. “Gli specialisti avrebbero dovuto conoscere il rischio d’indurre i minori a falsi ricordi – aggiunge la parlamentare -dopo studi di oltre venti anni sui ‘falsi positivi’. Lo Stato dovrebbe farsi garante del benessere dei minori e dovrebbe contrastare comportamenti illeciti, soprattutto di organi o funzionari pubblici, che pregiudicano l’integrità psico-fisica dei bambini e delle loro famiglie”.

Ascari domanda dunque al Governo “di quali informazioni e dati dispone sul fenomeno” e “quali iniziative intende intraprendere al fine di porre fine al fenomeno”.

La deputata modererà lunedì prossimo un incontro sul tema a Roma. Con lei Pablo Trincia, autore del libro Veleno, l’avvocatA Patrizia Micai; la docente di psicologia della Sapienza Giuliana Mazzoni.

LEGGI ANCHE:

 

Condividi su: