Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Allerta meteo Protezione Civile per temperature estreme

da | Lug 23, 2019 | Meteo | 0 commenti

Allerta meteo Protezione Civile per temperature estreme. E’ valida da mezzanotte di mercoledì 24 luglio 2019 fino alla mezzanotte del 25 luglio 2019

***Allerta GIALLA per temperature elevate per le province di: PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA ***
Per la giornata odierna e per la giornata di domani 24 luglio, si prevedono temperature massime nelle zone interne di pianura fino a 37°C.

Disagio bioclimatico e alte concentrazioni di ozono previste fino a giovedì 26 luglio

Allerta gialla per temperature elevate per mercoledì 24 luglio. Superata la soglia di informazione dell´ozono (180 µg/m3) in 4 stazioni della regione il 22 luglio. Previsto il perdurare di disagio bioclimatico per la presenza di anticiclone di origine africana fino a venerdì 26 luglio. 

Codice giallo il 24 luglio. La Regione Emilia-Romagna ha emesso un´allerta di codice giallo per temperature elevate, valida dalle ore 0 a mezzanotte di mercoledì 24 luglio. La presenza di un´estesa area anticiclonica di origine africana determina condizioni di tempo stabile; questo comporta che sia per la giornata odierna 23 luglio, sia per la giornata di domani 24 luglio, si prevedano temperature massime nelle zone interne di pianura maggiori o uguali a 37 gradi.

L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; per maggiori informazioni consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

Ozono, superata la soglia di informazione in 4 stazioni a Piacenza, Reggio Emilia e Bologna. Il 22 luglio è stata superata la soglia di informazione per l´ozono nelle stazioni di Piacenza/Parco Montecucco (195 µg/m3), Reggio Emilia/Castellarano (185 µg/m3) e Bologna (via Chiarini 189µg/m3, Giardini Margherita 185µg/m3). Questa condizione si ripeterà anche il 23 luglio e nei giorni successivi, visto il perdurare delle condizioni meteorologiche di grande stabilità fino a venerdì 26, la presenza dell´anticiclone e il persistere di un campo di pressioni elevate.

Rischio calore e disagio bioclimatico fino a venerdì. La condizione di disagio bioclimatico perdurerà fino a venerdì 26 luglio (forte disagio) in particolare nelle aree urbane e pianeggianti di tutto il territorio regionale. Le temperature saranno in aumento con massime tra 33/34 gradi del settore costiero e 38 gradi delle pianure interne, dove si potranno avere anche punte di 39 gradi. È prevista instabilità nel weekend, che porterà a temporali e rovesci con abbassamento delle temperature.

Condividi su: