Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Arte in mostra alla Sagra dell’Anatra di Massa Finalese

da | Lug 9, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Nell’ambito della tradizionale Sagra dell’Anatra di Massa Finalese, presso lo spazio civico di IdeAttiva, dall’ 11 al 18 agosto 2019, sarà esposta una mostra personale del maestro Roberto Cheula, vincitore del Premio della Critica del Concorso di Pittura “Dipingendo qua e là…” 2018.

Artista precoce e appassionato, inizia giovanissimo ad esporre ed a confrontarsi, misurando la propria crescita tecnica di pari passo con la maturità espressiva intimistica ed emotiva. Lo studio e la ricerca lo portano a distribuire il tratto del segno senza la configurazione della regola. Il controllo della forma si confonde nella gestione cromatica dello spazio e la materica riflessione del lavoro trova le cadenze del racconto nella varietà delle tinte proposte: il colore diventa contenitore del segno, che l’artista non traccia mai, ma che delimita nella campitura del quadro come le sintesi di una storia accennata ed intuita ma mai compiutamente narrata.
Gestualità, segno e colore dialogano nelle sue opere, andando a trasfigurare su tela una realtà oggettiva che diventa mero spunto per la re-interpretazione. I paesaggi e le atmosfere dei paesaggi veneti che Cheula tanto ama rivivono nei suoi lavori, ma vengono reinterpretati e destrutturati alla luce di nuovi cromatismi e sintesi intellettive frutto di una visione personale.

La mostra inaugurerà domenica 11 agosto alle ore 18.30 con un aperitivo e il 15 agosto alle 21,30 Giuliana Ghidoni accompagnerà il pubblico in un percorso di scoperta della pittura informale e di approfondimento dell’opera dell’artista.  

 

Condividi su: