Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I benzinai scioperano: “Siamo sommersi dalle incombenze amministrative”

da | Lug 15, 2019 | Cronaca | 0 commenti

“In un anno, mediamente, il gestore di un impianto di carburante “perde” circa 30 giornate lavorative per espletare tutte le attività legate alla corretta gestione delle fatture. Basta questo dato per comprendere quanto pesi la burocrazia sulle nostre piccole imprese”. Lo scrive in una nota il presidente provinciale di FAIB, Federazione Autonoma Italiana Benzinai, Confesercenti Modena, Franco Giberti alla vigilia dello sciopero nazionale.

“C’è un vero e proprio accanimento nei nostri confronti. La legalità e il rispetto delle regole sono valori sacrosanti, ma se continuiamo a scaricare le incombenze sull’anello più debole della filiera, rischiamo davvero la chiusura e, quindi anche la perdita di posti di lavoro. Sono queste le motivazioni principali che come categoria ci hanno spinto a dichiarare come FAIB uno sciopero generale per mercoledì prossimo 17 luglio”, si legge ancora nella nota.

Secondo quanto riferisce la FAIB, i benzinai evidenziano che si è di fronte ad un duplice accanimento: fiscale da un lato e amministrativo dall’altro. A ciò si aggiunge la necessità di spostare la lotta alla illegalità anche sull’abusivismo contrattuale, al caporalato petrolifero e di ritoccare verso l’alto i margini bassissimi riconosciuti dai titolari di autorizzazione indipendente.

“I prossimi adempimenti che a breve diventeranno operativi, come trasmissione telematica dei corrispettivi, cui seguiranno gli indici di affidabilità e il DAS, Documento di Accompagnamento semplificato – elettronico – nei prossimi mesi creeranno dei veri e propri ingorghi gestionali. Un motivo in più per incrociare le braccia e far sentire la nostra voce e far valere i diritti dei gestori di impianti di carburante”, conclude Franco Giberti.

LEGGI ANCHE

Sciopero nazionale distribuzione carburanti, ecco gli impianti della rete autostradale in Emilia-Romagna aperti 

Condividi su: