Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cede parte dell’argine sotto il ponte per Porto Garibaldi, Lido Estensi a rischio allagamento

da | Lug 6, 2019 | Al mare | 0 commenti

Cedimento di parte dell’argine che si trova sotto il ponte Albani, quello su cui passa la Romea e che porta a Porto Garibaldi. Una ventina di metri del muretto di contenimento del porto Canale, proprio sotto a uno dei pilastri del ponte, si è infatti sgretolata, la zona è transennata ma non è stata interdetta al traffico, intenso e notevole in questi giorni festivi. Impossibile farlo senza creare grossi disagi: quel ponte, di proprietà dell’Anas, è attualmente l’unico collegamento su ruote tra lidi sud e lidi nord, e l’unico collegamento diretto tra Venezia e Ravenna.

Preoccupa soprattutto il rischio maltempo: una mareggiata o un grosso temporale potrebbero far gonfiare il canale e in pochissimo tempo l’acqua attaccherebbe l’argine erodendolo ancora di più. Il rischio è che il ponte Albani crolli, e che cadendo nel Porto canale l’acqua tracimi allagando Porto Estensi.

I giornali locali lanciano l’allarme, anche perchè già in passato sono stati segnalate cadute di calcinacci da questo ponte che ormai ha più di 60 anni: “La situazione nella quale versa la porzione di muretto è già stata segnalata alle autorità competenti – si legge sul Resto del Carlino, da cui è tratta l’immagine sotto – si tratta solo di capire quando verranno fatti i lavori di rifacimento e rinforzo. La speranza è quella che si intervenga prima dell’arrivo della brutta stagione e delle mareggiate”

 

Condividi su: