Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dal 12 luglio al 5 agosto c’è la Festa dell’Unità a Bosco Albergati

da | Lug 10, 2019 | Altri Comuni | 0 commenti

Torna da venerdì 12 luglio la Festa de l’Unità di Bosco Albergati, ospitata nell’ area verde di via Lavichielle, al confine tra le province di Modena e Bologna, nel territorio di Castelfranco Emilia. Si tratta della più grande Festa organizzata da soli Circoli territoriali del Pd, allestita all’interno del più esteso bosco di pianura dell’Emilia-Romagna. La Festa sarà in funzione tutti i giorni, fino a lunedì 5 agosto, con turno di chiusura il lunedì.

“Quest’anno la Festa si presenta rinnovata – conferma Moris Saguatti, responsabile della Festa – Abbiamo voluto ulteriormente valorizzare lo scenario naturale che ci caratterizza, con le grandi querce del bosco urbano. Sfruttando al meglio il sistema di verande, offriamo la possibilità di cenare all’aperto, sotto le tende, ma soprattutto sotto le stelle”. In programma iniziative politiche, buon cibo e musica davvero per tutti i gusti. Tra gli incontri politici già confermati, segnaliamo il congresso regionale dei Giovani Democratici (14 luglio); l’incontro con l’ex direttore della Reggia di Caserta e neo-direttore di Ago – Modena Fabbriche culturali Mauro Felicori (18 luglio); la presentazione del libro sulla flat tax di Rizzo e Baldini (19 luglio). Hanno confermato che saranno alla Festa di Bosco Albergati Piero Fassino (31 luglio), Marco Minniti (1° agosto) e Maurizio Martina (2 agosto). Attesi anche Nicola Zingaretti, Paolo Gentiloni e Stefano Bonaccini.

“Tra le novità politiche della Festa – spiega il segretario del Pd di Castelfranco Emilia Matteo Silvestri – ci tengo a sottolineare il prosieguo della collaborazione con le liste civiche Forte Urbano e Idee in Comune che hanno sostenuto, insieme al Pd, la candidatura di Giovanni Gargano. Con Idee in Comune stiamo lavorando a iniziative politiche comuni, mentre i volontari di Forte Urbano gestiranno, insieme ai volontari Pd e volontari di altre associazioni, il Bar Balera della Festa. Insomma, nessun esperimento solo elettoralistico, ma un’apertura al centrosinistra allargato che si consolida”. Il cartellone degli spettacoli si caratterizza per un’offerta di qualità, adatta a tutti i gusti, a ingresso gratuito. Tra gli ospiti delle serate del Sottobosco ci sono i comici Vito e Duilio Pizzocchi, Omer Pedrini in Timoria, le attrici dei Monologhi della vagina, ma anche diverse tribute band. Le orchestre da ballo che si esibiranno alla Balera sono le più amate dagli appassionati del liscio e dei balli di gruppo.

“Particolarmente apprezzata dai nostri visitatori – conferma Moris Saguatti – è naturalmente l’offerta gastronomica. Abbiamo ben sei ristoranti gestiti dai nostri volontari che non smetteremo mai di ringraziare perché con la loro passione ed energia danno gambe alla nostra Festa. Ospitiamo, però, anche ristoranti gestiti da privati, tra cui la rinnovata area del Villaggio Latino. Ogni sera, si potrà scegliere tra quattro differenti tipi di cucina (Argentino, Messicano, Cubano e Americano), immergendosi in una atmosfera tipica di musiche e balli latini”. Da quest’anno, inoltre, la Libreria torna nello stabile al chiuso, con aria condizionata, mentre confermatissimi sono gli spazi dedicati ai bambini, con animali e laboratori. Si chiude con lo spettacolo di fuochi artificiali.

Condividi su: