Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Disabilità, “Tutti insieme in movimento!” alla piscina di San Felice

da | Lug 8, 2019 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Si è concluso il 5 luglio con una allegra sguazzata nella piscina all’aperto di AguaCenter a San Felice il primo ciclo dell’esperienza di acquaticità nell’ambito del Progetto TUTTI INSIEME IN MOVIMENTO! realizzato grazie al “finanziamento per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, in base all’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna in data 27/12/2017 ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore”.

Il Progetto, elaborato a più mani dall’Associazione Noi per Loro di Mirandola, capofila, insieme a UISP MODENA, AUSER, Polisportiva Unione 90, Latino Selvaggio, Polisportiva Quarantolese, AGESCI (Mirandola 1 e 2 e Cavezzo) oltre ai Comuni di San Possidonio e Cavezzo che hanno messo a disposizione spazi per la realizzazione di alcune attività, ha previsto l’organizzazione di diverse iniziative ricreative, culturali, sportive finalizzate a favorire la creazione di gruppi sociali extrascolastici fra coetanei sia portatori di disabilità di tipo diverso che normodotati, anche attraverso la frequentazione di luoghi tradizionali di aggregazione (palestre, piscina, locali per i giovani, discoteche…).

Presso AGUACENTER di San Felice, dal primo marzo al 5 luglio 2019 Marina Bulgarelli e Francesco Bergamini della UISP hanno guidato 9 ragazzi di età compresa fra 17 e 23 anni in una attività in acqua bassa con attrezzature adoperate per acquagym e musica in accompagnamento finalizzata a favorire e sviluppare la confidenza con l’acqua e con il proprio corpo. A tale scopo, uno dei conduttori ha svolto la funzione di mostrare gli esercizi da bordo vasca mentre l’altro è rimasto in acqua con i ragazzi per attività di tutoraggio.
AUSER di San Felice ha fornito servizio di trasporto per alcuni ragazzi; l’Associazione Noi per Loro ha tenuto i contatti con i partecipanti e con i conduttori dell’attività per opportune verifiche.
I ragazzi hanno partecipato volentieri e si sono divertiti.

Durante lo svolgimento del “corso” si è presentata l’occasione di partecipare all’evento “in acqua per la salute – staffetta solidale” in programma domenica 7 aprile in mattinata. Alcuni ragazzi del corso hanno aderito di buon grado all’iniziativa per la quale si sono allenati sotto la guida dei conduttori per poi prendere parte alla manifestazione strutturata in tre parti:
– Riscaldamento con vasche libere anche per facilitare la socializzazione tra tutti i partecipanti;
– Staffetta: il gruppo è stato diviso in due squadre e ogni ragazzo ha percorso da 2 a 4 vasche in base alle proprie capacità;
– Pallanuoto: a seguito di una proposta dei ragazzi dell’agonistica, si è spontaneamente organizzata e giocata una partita di pallanuoto che è proseguita fino al termine della manifestazione.
La staffetta ha dimostrato buone capacità natatorie dei partecipanti e si è effettivamente dimostrata una buona occasione per socializzare e per divertirsi.

Grazie alla disponibilità di AguaCenter e UISP ed al gradimento dell’iniziativa da parte di ragazzi e genitori, si è deciso non solo di posticipare la conclusione dell’attività da metà giugno al 5 luglio, ma anche di riprendere un secondo ciclo a partire da settembre e di festeggiare la conclusione della prima parte con un’allegra merenda nel parco estivo.

Il 26 giugno inoltre, presso il Kakao di San Felice, si è anche realizzata una gradevolissima serata di ballo a cui hanno preso parte alcuni dei ragazzi che hanno partecipato all’attività in acqua insieme a tanti altri.

Anche questa iniziativa rientra fra le uscite serali fra ragazzi, senza genitori, con il supporto di Volontari ed organizzatori, finalizzate a favorire l’individuazione di nuovi punti di riferimento nel territorio che potrebbero in futuro divenire mete spontanee per i ragazzi.
Insieme a un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, collaborano e collaboreranno per la proficua realizzazione del Progetto, lanciamo un invito a chi, soprattutto giovani, vorrà unirsi “all’allegra brigata” per dare una mano, per partecipare direttamente alle attività, divertirsi assieme ai ragazzi, proporre nuove idee, favorire e sostenere nuove attività.
Si può seguire l’attività dell’Associazione Noi per Loro su Facebook oppure contattarla all’indirizzo email noiperloro.mirandola@libero.it.

Condividi su: