Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola e Nonantola, oltre 20mila euro per progetti sulla memoria del Novecento

da | Lug 30, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Nonantola | 0 commenti

MIRANDOLA, NONANTOLA – Ci sono anche la Fondazione Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati di Nonantola e il Consorzio per il Festival della Memoria di Mirandola tra i beneficiari dei fondi regionali per salvaguardare, attraverso progetti mirati ed iniziative culturali, la memoria e la storia del Novecento.

In particolare, la Fondazione riceverà 11.550 euro per il progetto Vie della Memoria e il Consorzio 15.000 euro per il progetto Memoria e identità. La Storia, il Novecento e la contemporaneità.

In questi giorni la Regione, in attuazione della legge regionale 3/2016, ha assegnato complessivamente 1 milione e 181 mila euro a 56 progetti. Serviranno per realizzare progetti ed iniziative che saranno realizzate a cura di Istituti storici e altri soggetti pubblici e privati che hanno partecipato al bando uscito nei mesi scorsi, e del quale oggi si conosce l’esito.

“Ricordare è sempre più necessario – afferma l’assessore regionale alla Cultura e politiche per la Legalità, Massimo Mezzetti-, per non cadere negli stessi errori. Lo studio e la riflessione su ciò che è stato ci aiuta a guardare ad un futuro di pace, con valori che facciano riferimento alla solidarietà e alla legalità, elementi centrali per lo sviluppo del progresso civile. Un messaggio che vogliamo portare ai giovani, anche attraverso le iniziative di divulgazione e di approfondimento realizzate dai nostri istituti storici e dai soggetti pubblici e privati del territorio. Iniziative che continueremo a sostenere nel tempo, convinti della positiva funzione di testimonianza attiva della memoria sia per il territorio che per la crescita culturale della società civile”.

I finanziamenti

Una prima tranche, pari a 437.500 euro, è stata destinata ad associazioni, fondazioni e istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni, sostiene progetti e iniziative che si occupano della tutela e della conservazione dei documenti storici, della ricerca e della raccolta delle testimonianze e della valorizzazione dei luoghi della memoria. Hanno presentato domanda 46 soggetti privati e 15 pubblici. Di questi, sono stati ammessi a contributo 42 privati (a cui sono stati assegnati complessivamente 338.500 euro) e 14 soggetti pubblici, Comuni e Unioni di Comuni (99 mila euro).

Inoltre, la Regione ha destinato 542.500 mila euro ai 12 Istituti storici regionali convenzionati come contributo annuale a sostegno della programmazione delle loro attività, cui si aggiungono 100 mila euro sia all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Re) che all’Istituto Storico Parri di Bologna.

Il quadro dei finanziamenti si completa con l’assegnazione di 151 mila euro a 6 progetti di rete presentati da Istituti storici della rete Insmli. Infine, il contributo annuale a sostegno del Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto, di 50 mila euro.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.emilia-romagna.it/memoria-del-novecento/normativa

Condividi su: