Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Nonantola c’è lo Sportello Lepida per l’identità digitale

da | Lug 14, 2019 | Nonantola | 0 commenti

Il Comune di Nonantola informa i cittadini dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Nonantola, insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/ ).

Il Comune di Nonantola, in collaborazione con Lepida ScpA, attiverà dal mese di Agosto sportelli sul territorio dell’Unione del Sorbara presso i quali il cittadino potrà recarsi per le operazioni di identificazione. I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale, rilasciata dal Comune di Nonantola, riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID; coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito “https://id.lepida.it”. In entrambi i casi basta avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Condividi su: