Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Processo Safi-Bianchini, la Cgil ammessa come parte civile

da | Lug 12, 2019 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – La Cgil Emilia Romagna, la Camera del Lavoro di Modena e la Fillea Cgil Modena sono state ammesse come parti civili, insieme alla Regione Emilia-Romagna e Libera. Lo rende noto un comunicato del sindacato a seguito dell’udienza preliminare del processo che si è tenuta giovedì 11 luglio presso il Tribunale di Bologna. Nel processo sono coinvolti i titolari della ditta Bianchini, i rappresentanti della S.A.F.I. srl, alcuni funzionari della Prefettura di Modena.

Spiega la nota:

La posizione dell’ex senatore Giovanardi era stata a suo tempo processualmente sospesa in attesa dell’autorizzazione a procedere da parte del Senato.

Il giudice dell’udienza preliminare, Domenico Truppa, nell’ordinanza di ammissione delle parti civili ha fatto proprie le argomentazioni proposte in udienza dagli avvocati Andrea Gaddari e Gian Andrea Ronchi patrocinanti le parti civili Cgil.

In particolare il giudice ha evidenziato che le condotte contestate agli imputati paiono potenzialmente in grado di determinare un affievolimento della capacità di proselitismo e comunque un danno specifico per ciascuna delle organizzazioni sindacali presenti.

Ciò nel riconoscimento dell’attività e dell’azione politica e sindacale della Cgil a difesa delle white list, concretamente esercitata anche nelle vicende Baraldi e Bianchini.

Un ulteriore riconoscimento importante del ruolo che le organizzazioni sindacali possono esercitare anche all’interno di processi come quello odierno, così come svolto nel processo Aemilia, nell’azione a difesa della legalità e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Il processo è stato aggiornato al 29 ottobre 2019.

LEGGI ANCHE:

L’Antimafia chiede il processo dell’ex vice Prefetto per la vicenda Bianchini

Condividi su: