Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ram Service, cremazione per animali d’affezione

da | Lug 22, 2019 | Medolla, Expo | 0 commenti

La perdita del proprio amico a quattro zampe è sempre un evento spiacevole che lascia un grande dolore. Nel tempo si sono moltiplicati spazi dove è possibile seppellire il proprio animale d’affezione oppure agenzie che offrono servizi di cremazione per poter conservare le ceneri del cane o gatto magari nell’abitazione dove ha vissuto lasciando bellissimi ricordi.

La legge in materia, infatti, proibisce di seppellire le salme degli animali defunti, perchè sono ritenute potenzialmente pericolose. Secondo quanto prescrivono le norme nazionali e comunitarie, gli animali domestici deceduti sono considerati materiale da smaltire negli impianti di incenerimento o simili.
Un animale d’affezione sempre più spesso diventa un vero e proprio componente della famiglia dal quale non vorremmo separarci mai. Un’idea che piace sempre di più, è quello di conservare le ceneri del proprio cane o gatto in un’urna da tenere nella casa dove ha vissuto portando tanta serenità e lasciando un segno indelebile.

Da diversi anni, sempre più spesso, si trovano ditte specializzate nel ritiro delle salme e cremazione degli amici a quattro zampe. E’ il caso della Ram Service di Medolla.

Era il 2006 quando i due soci, Barbara e Paolo, dopo aver lavorato per anni in ambiti completamente diversi, decidono di aprire un’attività per fornire un servizio a quei proprietari che non volevano che la salma del loro amico d’affezione venisse trattata come spazzatura perché non avevano lo spazio per dargli una degna sepoltura.

“Inizialmente ci occupavamo solo della raccolta ed eliminazione (tramite ditta specializzata) delle salme degli animali da compagnia, ritirandola presso gli ambulatori veterinari o al domicilio privato del proprietario. Nel frattempo, siamo andati in Lombardia a visitare uno stabilimento che, da anni, metteva a disposizione anche la possibilità di cremare il proprio animale d’affezione. Dal 2012 siamo operativi con un forno crematorio, in tutto simile a quello destinato alle persone, offrendo la possibilità di richiedere la cremazione del proprio animale. Al termine, vengono restituite al proprietario le ceneri del proprio amico a quattro zampe, all’interno di un’urna in legno o in altro materiale a scelta così da poterlo avere in casa, sia pure in “forma” diversa. Da parte nostra – conclude Barbara – cerchiamo di fornire sempre un servizio rapido di ritiro delle spoglie dell’animale, sia presso gli ambulatori veterinari, sia a casa, con grande rispetto nei confronti dell’amico a quattro zampe venuto a mancare e del proprietario per far sì che per quest’ultimo sia meno difficile superare la perdita del proprio cane o gatto.

Pagina Fb Ram Service Sas

Condividi su: