Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Prospero, Medolla, Mirandola e il Po: è la notte della partenza del Super Tir

da | Lug 15, 2019 | Mirandola, Medolla, San Prospero | 0 commenti

San Prospero, Medolla, Mirandola e il Po: è la notte della partenza del Super Tir. Il convoglio speciale partirà la sera di lunedì 15 luglio da Modena (ore 22.30 da via Emilia Est) caricando il trasformatore prodotto dallo stabilimento Tironi di Modena per portarlo fino al porto di Ostiglia sul Po a Mantova, per poi raggiungere Porto Marghera a Venezia e quindi la Norvegia, dove sarà installato. E’ atteso nella Bassa la notte successiva, la notte tra martedì mercoledì, perchè il convoglio fa una pausa una volta uscito da Modena in località Cantone.

Si tratta di un convoglio di circa 75 metri, per un peso complessivo, compresi motrici e rimorchi, intorno alle 500 tonnellate che trasporta il più grande trasformatore mai costruito in Emilia Romagna (300 MVA per un valore di 2,5 milioni di euro. Per  farlo passare sono iniziati nei giorni scorsi con il puntellamento a scopo precauzionale del ponte di via Ciro Menotti a Modena individuato come quello più idoneo per il transito.

Sono stati realizzati anche altri interventi sul percorso per consentire il passaggio dei mezzi pesanti in alcune curve, nelle rotatorie e negli svincoli. La ditta Fagioli, incaricata del trasporto, infatti, dovrà rimuovere diverse paline segnaletiche, alcuni pali della luce e anche tratti di guardrail. Le infrastrutture verranno ripristinate subito dopo il passaggio.

Uscito da Modena il super Tir  percorrerà la Strada Statale 12 e transiterà attraverso il territorio della Bassa modenese, passando nei Comuni di San Prospero, Medolla e Mirandola per raggiungere la provincia di Mantova. Curiosità da parte dei cittadini per quanto riguarda il passaggio sui una delle tante rotonde che il convoglio dovrà attraversare: potrà anche andare contromano e stare largo, a quanto pare.

Per chi deve viaggiare nella notte: sarà indicato un breve percorso alternativo nel punto in cui la Statale 12 dovrà essere interrotta per le esigenze del convoglio.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Super tir, il Comune di Mirandola rassicura: “Disagi limitati alla circolazione”

Super tir in viaggio da lunedì notte: ecco il percorso

Sulla Canaletto passa il super tir di 75 metri

Condividi su: