Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

San Prospero, tagliati i platani dalla piazza del Municipio

da | Lug 26, 2019 | In Primo Piano, San Prospero | 0 commenti

SAN PROSPERO SULLA SECCHIA – San Prospero, tagliati i platani dalla piazza del Municipio. Ed è polemica: la loro mancanza, e quella della loro benifica ombra, fa la differenza in giorni afosi come questi. C’era proprio bisogno di toglierli visto che erano sani, c’è chi si chiede on line?

I platani vengono tolti sia perchè le loro radici ormai avevano rivinato il marciapede, sia per fare spazio ai parcheggi: saranno sostituiti con dei cespugli, “piante di essenze autoctone a basso fusto”

Il progetto è molto ampio, spiegano dal Comunedi San Prospero:

L’ intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle aree circostanti la Sede Municipale e Croce Blu e Protezione Civile si divide in due stralci:
Stralcio A, inerente la messa in sicurezza del piazzale antistante la sede municipale, adibito a parcheggio;
Stralcio B, inerente il ripristino e ristrutturazione di tutta l’ara circostante la sede della Croce Blu e Protezione Civile.

Stralcio A
Per l’intervento denominato Stralcio A il progetto prevede la messa in sicurezza del piazzale antistante la sede municipale mediante i seguenti interventi: rifacimento del manto stradale, rimozione e rifacimento della pavimentazione in autobloccanti e l’abbattimento di n. 7 esemplari di platano che hanno causato il dissesto della piazza in più punti. Con verbale n° 14 del 07/05/2019 la Regione Emilia Romagna – Servizio Fitosanitario ha accertato che, per tali esemplari di platano, è possibile procedere con il loro abbattimento.
La presenza di queste piante nel tempo ha dissestato notevolmente l’area destinata a parcheggio: in alcune zone l’apparato radicale superficiale ha sollevato la pavimentazione in autobloccanti, smosso i cordoli, danneggiato la pavimentazione in asfalto, rendendo difficile non solo parcheggiare, ma percorrere in sicurezza il piazzale per i pedoni che vi parcheggiano o circolano. Le piante inoltre risultano inclinate in vario modo e l’apparato radicale superficiale accentuare la loro instabilità.
Ripristinare oggi la pavimentazione sconnessa, senza il loro abbattimento, comporterà nuovamente il suo deteriorarsi nel breve periodo, facendo riemergere gli attuali problemi, legati principalmente alla sicurezza delle persone, oltre ad ave investito dei finanziamenti pubblici senza aver raggiunto l’obiettivo primario prefissato.
Le piante abbattute saranno sostituite con piante di essenze autoctone a basso fusto, posizionate, nello stesso tempo, in modo da rendere più funzionale e razionale l’area destinata a parcheggio: l’intervento permetterà di avere una disponibilità maggiore di parcheggi, aumentando il numero da 25 posti auto attuali ai 36 posti auto e n. 7 posteggi per biciclette, moto e motorini previsti in progetto.
A completamento dell’intervento è prevista la revisione dell’attuale pendenza del piazzale che permetterà di allontanare le acque dal fabbricato, incrementando l’attuale impianto di smaltimento delle acque meteoriche con n. 3 caditoie collegate a quelle esistenti. Sempre nell’ottica della sicurezza delle persone e dell’intera area, è prevista l’implementazione dell’attuale impianto di illuminazione mediante la predisposizione di una polifora collegata a due plinti sui quali saranno installati 2 pali, da realizzarsi contemporaneamente ai lavori dello Stralcio B.
Il progetto è studiato nel rispetto dei criteri di miglior efficienza d’uso delle risorse naturali e minori impatti ambientali di ciclo vita di tutti i materiali previsti in progetto.
Stralcio B
Per l’intervento denominato Stralcio B, in corso, il progetto prevede la realizzazione di nuovi parcheggi sull’asse di acceso alla nuova sede della Croce Blu e Protezione Civile, una pensilina per il ricovero, all’aperto, dei mezzi dei volontari e la sistemazione del verde con piantumazione di alberature di essenze autoctone a basso fusta. Il progetto si arricchisce con la realizzazione di una piazza pedonale tra i due bracci della struttura attualmente in corso di realizzazione e la sede municipale, un nuovo impianto di illuminazione pubblica a servizio dell’intera area in modo da renderla sicura, eliminando zone buie e non sicure per chi vi circola durante le ore tarde, e la messa in sicurezza degli attuali marciapiedi a sevizio della sede municipale.
Completa tutto l’intervento, stralcio A e Stralcio B, l’implementazione del verde attuale con la realizzazione di un nuovo filare di pioppi cipressini, in sostituzione di quelli rimossi per permettere la realizzazione della nuova struttura sede della Croce Blu e Protezione Civile, in sintonia con il paesaggio rurale locale ed in armonia con le essenze arboree del complesso tutelato di Villa Tusini.

Condividi su: