Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Schiuma nel fiume Panaro: sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva

da | Lug 3, 2019 | In Primo Piano, Curiosità, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Schiuma nel fiume Panaro, sembra ammoniaca, ma non si sa da dove arriva. Si è diradato solo in parte il mistero della sostanza che è stata versata nei giorni scorsi nel fiume, e che è stata vista tra Finale Emilia e Bondeno il 25 giugno scorso.

Grandi macchie di schiuma bianca erano stati infatti visti transitare a pelo d’acqua:

L’articolo prosegue dopo la fotogallery

Ad accorgersene e a segnalare la situazione era stata la consigliera comunale di Finale Emilia Sandy Marchetti, che ha postato le foto sui social spiegando che

Questa è la situazione del Panaro stamattina, tra Bondeno e Finale Emilia. Non so cosa ci abbiano scaricato in queste acque, non so con chi prendermela ma so solo che la natura, anche il più piccolo angolo di ambiente che ci circonda, non meriti tutto questo.
Questo post non l’ho pubblicato per scatenare polemiche ma per invitarvi – se possibile – a riflettere.

Secondo le valutazioni di Arpae, che è arrivata da Ferrara sul posto martedì, si tratterebbe di un composto ammoniacale. L’idea nasce col confronto con altri sversamenti simili rilevati in passato, perchè, secondo quanto si legge sulla stampa locale, non è stato possibile rilevare direttamente il materiale. la corrente aveva già portato via la schiuma. Ma le prove fotografiche sono chiare: sembra proprio azoto ammoniacale, di quelli che di solito si trovano negli scarichi degli allevamenti.

Ma si tratta, come detto, di ipotesi. Perchè, a quanto pare, stando così le cose la fonte dell’inquinamento non è possibile rilevarla.

 

 

Condividi su: