Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, c’è un compratore per l’area ex Areilos

da | Lug 10, 2019 | Soliera, In primo piano | 0 commenti

SOLIERA -Soliera, partita la riqualificazione dell’area ex Areilos. Lo annuncia il sindaco Roberto Solomita

Lavori in corso all’ex Areilos: acquisita da un imprenditore anche grazie alla nostra scelta di ridurre l’IMU per quell’area, si sta preparando il nuovo insediamento.

L’area dell’ex Areilos, lungo via Primo Maggio, ha un valore strategico e anche di grande rilevanza storica per Soliera. Risale infatti al 1954 l’avvio di una delle più significative realtà produttive della provincia modenese. Per oltre 50 anni l’impresa ha garantito occupazione per molti solieresi e non solo, impegnati nella progettazione, produzione e vendita di cucine a gas. In Areilos (il cui nome derivava dall’anagramma bifronte di Soliera) si sono sviluppate negli anni le più avanzate tecnologie produttive e gestionali, immerse in un ambiente relazionale di alta qualità, tanto che si può dire che la vicenda dell’Areilos è stata, sia dal punto di vista industriale che umano, una storia di eccellenza.

Dopo la chiusura dello stabilimento, adesso l’obiettivo è di favorire un nuovo insediamento produttivo che riqualifichi l’area.

Ad acquistarla per 4 milioni di euro da Unicredit è stato un imprenditore del settore della logistica e delle spedizioni di Soliera, Francesco Abate, della Adl logistica. Nella base ex Arelios l’idea è di impiantare un grosso polo da cui le merci verranno spedite in tutta Europa. Il porgeto porterà nuova occupazione, si parla di passare da 50 a 200 dipendenti in due anni.

Condividi su: