Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Affitta la casa e invece di pagarlo lo minacciano e gli estorcono denaro

da | Ago 28, 2019 | Altri Comuni | 0 commenti

Affitta la casa e invece di pagarlo lo minacciano e gli estorcono denaro. Incubo per un pensionato di 71 anni chesi è risolto grazie all’intervento dei Carabinieri.

I carabinieri di Spilamberto hanno chiarito e risolto, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Modena, una situazione complessa e che aveva assunto aspetti sempre più preoccupanti.
Un pensionato 71enne di Spilamberto, proprietario di due unità abitative contigue, aveva pensato di affittarne uno tramite un’inserzione sui quotidiani locali, riservandosi l’altro quale normale dimora. Le persone che si erano presentate come possibile affittuari, due uomini di 61 e 31 anni, avevano rappresentato la necessità di subito utilizzare l’alloggio per spostare la loro mobilia e colui che ben presto si sarebbe trasformato in vittima, aveva acconsentito anche se non era ancora stato formalizzato il contratto di affitto.
Fin dal momento in cui occuparono la casa l’atteggiamento dei due cambio e non solo rifiutarono di sottoscrivere e regolarizzare il contratto d’affitto, ma evitarono anche di fare la voltura delle utenze di luce ed acqua che rimasero attive ma sempre intestate al 71enne. I tentativi dell’anziano agricoltore di risolvere bonariamente la faccenda provocarono una violenta reazione dei due, in particolare del 61enne, che puntando in più occasioni coltelli o altre armi da taglio alla gola dell’anziano e minacciandolo di morte pretendevano non solo il perdurare della situazione di sfruttamento in essere, ma anche pagamenti in contanti di somme sempre più esose, partendo da 500 euro per arrivare a pretenderne 20.000.

La sicurezza di aver terrorizzato il 71enne, e che questi mai si sarebbe rivolto alle forze di polizia per timore della rappresaglia dei due, era cosi forte che molte delle minacce sono state sporta anche tramite messaggi telefonici che i Carabinieri di Spilamberto, a cui alla fine l’uomo si era rivolto, hanno acquisito e sono stati fondamentali per permettere, unitamente ad altri accertamenti svolti dai militari, di richiedere l’applicazione di misure coercitive nei confronti dei due, misure concesse dal  Tribunale di Modena.
Infatti nella mattinata di imartedì i due sono stati fermati dai Carabinieri e mentre il 61enne è stato tradotto direttamente in carcere al 31enne è stata comminato il divieto di dimora nel comune di Spilamberto.

Condividi su: