Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Biometano, dal 7 agosto nuova consultazione del pubblico

da | Ago 5, 2019 | In Primo Piano, Concordia, San Possidonio | 0 commenti

CONCORDIA, SAN POSSIDONIO – “Le Amministrazioni comunali di Concordia e San Possidonio informano i cittadini che il 7 agosto 2019 Arpae pubblicherà un nuovo avviso al pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert) in merito al progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano proposto dall’azienda Bio Biomat”. Lo scrivono in una nota i sindaci di Concordia Luca Prandini e di San Possidonio Carlo Casari, che così prosegue:

Tale pubblicazione si rende necessaria in quanto Bio Bimat, conseguentemente alle 84 integrazioni progettuali inviate come richiesto da Arpae, ha avanzato anche richiesta di variante urbanistica del piano. Pertanto, dalla data di pubblicazione dell’avviso, avrà nuovamente inizio l’iter di valutazione del progetto presso la Conferenza dei servizi. Dalla data di pubblicazione dell’avviso (prevista per il 7 agosto 2019) i cittadini hanno 60 giorni di tempo per presentare ad Arpae le proprie osservazioni. L’avviso sarà pubblicato anche sui siti degli enti istituzionali territorialmente interessati.

Cogliamo l’occasione per ricordare che le Amministrazioni comunali, condividendo le forti preoccupazioni manifestate dai cittadini per le possibili conseguenze sull’impatto ambientale, sanitario, paesaggistico e sulla viabilità, sono fortemente contrarie alla realizzazione di questo impianto. I sindaci stanno continuando a seguire, attraverso i propri tecnici e incaricando consulenti esperti, per i quali sono già state stanziate le risorse necessarie, ogni passaggio, ribadendo in ogni sede (tra cui anche la Conferenza dei Servizi) il no alla realizzazione del biometano a Concordia.

Parallelamente, come espresso anche dai consigli comunali e dell’Ucman, chiediamo con forza a Regione e Governo, ciascuno per le proprie competenze e a partire dalle responsabilità dei parlamentari eletti del territorio, di dare seguito agli impegni assunti per un intervento legislativo che pianifichi lo sviluppo del biometano affinchè l’impiantistica sia governata dai territori non lasciandone lo sviluppo ai soli attori industriali.

La tutela dei cittadini e del territorio è prioritaria, è nostro impegno tenere informata la popolazione e proprio per questo le giunte di Concordia e San Possidonio promuoveranno nel mese di settembre una assemblea informativa per aggiornare la cittadinanza.

Condividi su: