Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

È di Concordia il dottore dei computer

da | Ago 3, 2019 | Concordia | 0 commenti

CONCORDIA – Con il lavoro che fa è scontato che amici e conoscenti gli chiedano consigli e suggerimenti per districarsi nella giungla del web e delle nuove tecnologie. Così Christian Mantovani, tecnico informatico per una multinazionale, ha deciso che il suo sapere poteva essere messo a disposizione di tutti. Così nel 2009 è nato “Il dottore dei computer“, dove “ogni giorno o quasi – spiega al nostro giornale Mantovani – pubblico consigli e rispondo a chi è in difficoltà con la tecnologia o ha problemi con telefoni e pc”.

Una missione per il tecnico di Concordia che nel tempo si è guadagnata la stima dei lettori in primis e poi anche quella degli addetti ai lavori tanto che nel 2011 il sito è stato nominato ai Macchianera Award come miglior sito italiano tecnico-divulgativo, candidato al Premio Eubiosia 2011 Fondazione Ant per l’impegno nel sociale. E ancora nell’agosto 2012 è risultato tra i primi 25 blogger di tecnologia più influenti in Italia e top 9.000 siti più letti in Italia nel 2017, oltre ad essere ospite anche in tv.

“L’obiettivo – spiega – è farmi capire, evitando se possibile i termini tecnici per divulgare facilmente le informazioni”.

Cosa chiedono i lettori del Dottore dei computer? Non solo consigli su come usare al meglio le tecnologie, ma anche dubbi se alcune mail ricevute sono veritiere o si tratta di truffe. “Non pensavo – aggiunge Mantovani – che la gente ci cascasse”. Di solito queste mail nascono come scambio epistolare 2.0, poi alla fine scatta la richiesta di soldi e, quindi, la truffa.

Oltre al sito Mantovani cura anche dei tutorial sul canale Youtube. “Ho lettori molto affezionati, quindi appena hanno un dubbio mi contattano. Altri mi trovano col passaparola o con Google e questo di solito accade quando sono già nei guai” con le mail in odore di truffa.

“Questo – aggiunge ancora Mantovani – è un servizio gratuito a cui tengo, però a chi mi scrive chiedo di fare una donazione alla Fondazione ANT, che da anni cura gratuitamente a domicilio persone malate di tumore”. La cosa è così piaciuta ad ANT ed ha avuto successo tanto che Christian Mantovani è stato nominato mecenate ANT nel 2011.

 

Condividi su: