Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale Emilia c’è la Festa di Fine Estate

da | Ago 26, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – A Finale c’è la Festa di Fine Estate, con il concerto della celebre soprano Maria Simona Cianchi nel cast “Il canto delle antiche pietre”.

Con la soprano fiorentino ci sarà il tenore venezuelano Reinaldo Droz, allievo di  Raina Kabaiwanska, e la Corale Erga Omnes diretta dal Maestro Lorenzo Fioratti. Al pianoforte il Maestro Lucio Carpàni. Uno spettacolo raccontato da Daniele Rubboli – Domenica 1 settembre

Finale Emilia vivrà una serata musicale dedicata alle ferite inferte dal terremoto del 2012. Nel cuore della città, prospicente il ” vecchio ” Municipio, andrà infatti in scena lo spettacolo pensato e raccontato dal giornalista Daniele Rubboli dal titolo programmatico: “Il canto delle antiche pietre”. Tradizionale ” Concerto di fine estate” promosso dalla Parrocchia, sostenuto ed organizzato dalle Associazioni Artinsieme, C.A.R.C. e Lions Club Finale e con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale.
Ogni titolo musicale che sarà eseguito verrà dedicato a una architettura perduta a Finale Emilia dalla Rocca al Teatro Sociale, dalle Scuole alle Case di Campagna, dal Municipio al Duomo e alle Chiese oggi ancora inagibili, che l’indimenticabile Don Ettore aveva con tanto amore fatto restaurare. Assieme alla Corale finalese Erga Omnes, diretta dal Maestro Lorenzo Fioratti, che tanto successo ha saputo riscuotere in questi anni ben oltre le mura di Finale, avremo il piacere di ascoltare e applaudire il celebre soprano di Firenze Maria Simona Cianchi, artista attualmente residente a Parma, che da molti anni è ricercata protagonista sulle scene internazionali comprese quelle del Sud America dove si è esibita anche recentemente.

E da Parma verrà a Finale anche il tenore cinese Ma Guoyi il quale ha iniziato i suoi corsi di perfezionamento nel repertorio operistico italiano proprio a Modena, dove è vissuto alcuni anni collaborando anche con l’Ensemble Mandolinistico Estense. Ma Guoyi è risultato tra i vincitori dell’ultimo Premio Campogalliani, concorso svoltosi nel maggio scorso a Mantova e nella cui giuria erano presenti sia Daniele Rubboli sia il Maestro Leone Magiera. Altra eccellenza sarà quella di avere come accompagnatore pianistico Lucio Carpàni, direttore della Corale Città di Mirandola e direttore artistico della storica associazione Amici della Musica della città dei Pico. A tutti loro è affidata una originale colonna sonora dedicata alle antiche pietre finalesi che il terremoto ha sgretolato ma che restano sempre tanto care nella memoria di chi, in questa bella città sul Panaro, è nato e vive con soddisfazione.

Sarà una speciale serata di grandi emozioni in musica e la cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani, è invitata a partecipare numerosa per riservare agli artisti una calorosa accoglienza.

 

Condividi su: