Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per la prima festa della pera, a Cavezzo un menu tutto a base di pera

da | Ago 10, 2019 | Cavezzo | 0 commenti

CAVEZZO – Mercoledì 7 agosto, giorno della Sagra di San Gaetano, nel quartiere Uccivello di Cavezzo, dopo la S. Messa dedicata a San Gaetano, si è svolta la 1a Festa della Pera al Ristorante la Pitocca di Ponte Motta. Il raffinato menu della cena era a base di pera. La Sagra e la Festa, organizzate da Marina Luppi ed Enrico Malverti, e sponsorizzate da agricoltori della zona di Uccivello e commercianti di frutta di Cavezzo.  A contorno si sono tenuti giochi aggregativi come “indovina il peso della pera”.

La festa ha avuto un ottimo riscontro: diversi produttori di pere hanno partecipato al concorso della pera William più grande. Vincitore della curiosa gara è stato il produttore Andrea Pinca di Cavezzo. È stata inoltre allestita una mostra sulla raccolta della pera con il contributo del Circolo Fotografico Cavezzese.

L’idea alla base è stata quella di valorizzare uno dei prodotti locali che più caratterizza il nostro territorio e che sta attraversando un momento molto difficile per il calo della produzione e  per i danni, sempre maggiori, provocati dall’invasione della cimice asiatica.

Il produttore Mauro Gavioli, esperto di coltivazione biologiche, ha fatto il punto della situazione per addetti ai lavori e non.

Visto l’ampio consenso, per la prossima edizione già si pensa ad una collocazione che consenta di accogliere le quasi 150 persone che non hanno trovato posto alla cena, siglando un accordo con la neonata Pro Loco Cavezzese. Nel’edizione 2020 si pensa anche ad un convegno con le associazioni di categoria che consenta di focalizzare l’attenzione su un prodotto che mai come ora necessita del supporto degli enti preposti.

Condividi su: