Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La lista “Medolla per il cambiamento”: “Non ci stiamo ad ‘incassare’ e stare zitti”

da | Ago 16, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Non si è fatta attendere la risposta della lista “Medolla per il cambiamento” alle nota della maggioranza che criticava un certo modo di fare opposizione.

A scrivere per la lista è Elisa Cavana che così replica in una nota:

Ricostruiamo i FATTI, perché è da quelli che vogliamo partire e sono quelli che vogliamo VALUTARE. Parlo a nome della lista “Medolla del Cambiamento’ che in data 12/08/2019 ha pubblicato sulla propria pagina facebook lo stato dell’arte dei lavori al parco cittadino, che aspetta la sistemazione dello scivolo da mesi e che è stato oggetto di una nostra interrogazione. È nella vostra replica che avete chiaramente indicato una ‘data fine lavori’ al 9/8/2019 che, ahimè, non è stata rispettata. Ci siamo limitati a darne comunicazione ai cittadini che ci seguono in virtù della nostra missione che è quella di monitorare l’attività dell’amministrazione. A fronte del commento di una consigliera di maggioranza, che attribuiva la causa del mancato completamento dei lavori ad un incidente di un operaio avvenuto in data 8/8/2019, il dibattito si è interrotto. Ci preme anzi sottolineare che in primis speriamo che le condizioni dell’operaio non siano gravi.
Ma dobbiamo precisare che non accettiamo di essere tacciati di polemica finalizzata a creare clima di sospetto e sfiducia. Piuttosto vogliamo dare gli elementi affinché i cittadini abbiano un pluralismo di informazioni in base alle quali crearsi un’opinione.

Per essere pignoli quali siamo poi, rimarcherei che comunque non e’ efficiente effettuare i lavori nel giorno antecedente la scadenza in quanto occorre tenere in considerazione eventuali inconvenienti che possono rallentare i lavori, come purtroppo è successo. Va detto che così il completamento delle opere slitterà e dopo le ferie, quando il periodo per usufruire del parco volgerà al termine.
Punto 2) sempre sulla nostra pagina abbiamo pubblicato tutti gli ordini del giorno e le interrogazioni/interpellanze da noi presentate nell’ultimo Consiglio, riguardanti argomenti come sicurezza, decoro urbano e ambiente.

È il nostro dovere, sono gli unici strumenti in mano all’opposizione per fare proposte o avere informazioni puntuali. A questo post risponde un assessore che, invitandoci a leggere il bilancio rilasciato nel consiglio del 24/07 afferma che ci sono ingenti risorse stanziate a bilancio per la sicurezza urbana. Questo è grave! È grave che un membro di giunta affermi l’esatto contrario della realtà e che a fronte della pubblicazione della pagina di bilancio che a questa voce riporta “zero” , non ci sia stata una replica. Tutti possono sbagliare ma la correttezza morale vorrebbe che si ammettesse l’errore anziché distogliere l’attenzione per rilanciare l’accusa.

Ci dispiace, ma se il dibattito ha preso questa piega non ci stiamo ad ‘incassare’ e stare zitti.
La critica poi di ‘scena muta’ durante i consigli è di una bassezza disarmante: siamo all’inizio della consigliatura e molti di noi sono alla prima esperienza in consiglio: credo sia fisiologico un tempo di adattamento funzionale anche a portare avanti approfondimenti necessari per sostenere il dibattito. Siamo abituati a parlare quando abbiamo le informazioni e credo che questo sia un valore aggiunto. Concludo dicendo che la presentazione di OdG non equivale a pretesa di realizzazione immediata; che non avete la ‘bacchetta magica’ l’avete ribadito già più volte in diverse occasioni. I nostri OdG sono proposte che sentiamo vicine e volevamo condividere con i nostri elettori senza altri fini accusatori.

LEGGI ANCHE:

La lista “Vivi Medolla”: “Alle opposizioni interessa creare un clima di sospetto e sfiducia dei cittadini

Condividi su: