Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La lista “Vivi Medolla”: “Alle opposizioni interessa creare un clima di sospetto e sfiducia dei cittadini”

da | Ago 15, 2019 | Medolla | 0 commenti

MEDOLLA – Ferragosto con polemica politica a Medolla. A prendere carta e penna è la lista “Vivi Medolla” che in un lungo post su Facebook risponde alle opposizioni e scrive così:

Lo ammettiamo, siamo un po’ vecchio stile, siamo quelli che la polemica la facciamo in piazza e non su Facebook. Ma, di questi tempi, i social vanno così di moda! Anche se il rischio è di ridurre il dibattito a poche battute di scarso rilievo, avendo poi come interlocutori sempre i classici “leoni da tastiera”.
Per amministrare un Comune serve ben altro che un post creato ad arte su un social e non teniamo a rispondere ad ogni singola provocazione. La chiamano “opposizione costruttiva”, ma quello che vediamo noi è ora una perenne scena muta ai consigli comunali, ora atteggiamenti “urlati” che rasentano il ridicolo, e una spavalderia improvvisa sui social network. Ci piacerebbe che il confronto fosse altrove, in un luogo consono. Siamo persone civili e aperte al dialogo. Per questo motivo, durante l’ultimo Consiglio del 24/07, abbiamo anche proposto un tipo di comunicazione in senso più ampio, che non si limitasse al solo streaming consigliare (per il quale stiamo trovando le risorse). L’Amministrazione comunale non opera il solo giorno di Consiglio; l’attività consiliare occupa una minima, seppur importante, parte del lavoro che viene svolto quotidianamente in comune e non basta uno streaming per raggiungere le case o, per lo meno, tutte le case. E c’è anche lo spinoso discorso del rapporto diretto, “faccia a faccia”, perché la comunicazione non può limitarsi o ridursi ad uno schermo.
All’opposizione è sempre facile parlare, anche a discapito della qualità dei contenuti. Le informazioni che abbiamo letto nell’ultimo periodo sono piene di inesattezze, sono “la fiera del sentito dire”, qualcuno addirittura ha portato in Consiglio, all’interno di una interrogazione, uno stralcio di commento Facebook copiato da un giornale online. Siamo alla frutta; anzi al caffè. E l’informazione di parte su Facebook sta avvelenando i pozzi senza esclusione di azioni scorrette, come postare messaggi politici su page fb non politiche.
La maggioranza è stata più volte tacciata su fb, in modo più o meno palese, di non procedere in maniera trasparente o di effettuare scorrettamente le procedure amministrative; queste sono affermazioni gravi. Se i consiglieri di minoranza sono in possesso di notizie di illeciti devono segnalare alla Procura della Repubblica non urlare su Facebook. Questi atteggiamenti piuttosto evidenziano che alle opposizioni interessa creare un clima di sospetto e sfiducia dei cittadini verso l’amministrazione. Tuttavia anche la minoranza fa parte del Consiglio comunale, ci aspettiamo sempre che si prodighi per il bene dei medollesi e che non viva in un perenne clima di campagna elettorale.
Noi lavoriamo a testa bassa, a pancia bassa, cercando di trovare soluzioni concrete e durature nel tempo. E purtroppo non esiste la bacchetta magica che risolva i problemi dopo aver presentato un Ordine del Giorno, ma esiste il duro lavoro, quello che va oltre la polemica, che si compie giorno per giorno e che, con un po’ di pazienza, porterà frutti.

Condividi su: