Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Lavoro, aperto il bando per 25 nuovi agenti di Polizia Municipale

C’è tempo fino alle ore 13 di lunedì 16 settembre per candidarsi alla selezione pubblica che consentirà a 25 giovani tra i 18 e i 32 anni di entrare a far parte del Corpo della Polizia municipale di Modena.

Il Comune ha indetto una selezione pubblica per soli esami per il conferimento di 25 contratti di formazione e lavoro per la posizione di “Istruttore di Polizia municipale (Cat. C). Il contratto di formazione e lavoro mirato all’acquisizione di professionalità intermedia avrà durata massima di 12 mesi e comprenderà un periodo obbligatorio di formazione, superato il quale potrà essere trasformato in contratto a tempo indeterminato.

Nelle prossime settimane si procederà anche alla trasformazione in tempi indeterminati dei contratti di formazione e lavoro di altri 14 agenti assunti lo scorso anno. Il potenziamento dell’organico della Municipale, in funzione del quale l’amministrazione comunale amplia la dotazione organica del Corpo da 220 a 226 unità, prevede inoltre l’assunzione di due ispettori e l’individuazione di un dirigente per rafforzare il coordinamento della Municipale e l’esercizio delle funzioni di Protezione Civile.

I nuovi Istruttori di Polizia municipale selezionati tramite concorso andranno a svolgere attività di vigilanza e presidio del territorio applicando leggi e regolamenti, ordinanze e programmi comunali in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale. Eserciteranno funzioni di polizia di prossimità e di comunità, nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamenti al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali. Cureranno i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione.

I candidati devono avere un’età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti alla data di scadenza del bando, diploma di maturità, cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali, posizione regolare nei confronti della leva e se non hanno prestato servizio civile in quanto obiettori di coscienza devono aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore. Devono essere fisicamente idonei alle funzioni previste e quindi essere in possesso dei requisiti fisico-funzionali previsti da direttiva regionale. Viene infine richiesta disponibilità incondizionata a prestare servizio armato, a usare le attrezzature e a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale, pertanto i candidati devono avere patente di guida B o superiore e patente di guida A o di cat. A2, ma in questo caso devono essere nelle condizioni di poter conseguire la patente A entro 11 mesi dall’assunzione.

La selezione avverrà tramite una prova scritta in base alla quale verrà formulata una graduatoria, un test psico-attitudinale e un colloquio individuale (per i primi 120 in graduatoria) per la valutazione di idoneità o non idoneità che determina l’ammissione o l’esclusione alla successiva prova orale.

La domanda di ammissione al concorso può essere inoltrata tramite posta   elettronica certificata all’indirizzo PEC del Settore Risorse Umane e Strumentali  (casellaistituzionale042@cert.comune.modena.it) secondo le modalità indicate nel bando scaricabile da sito Internet del Comune (www.comune.modena.it). Inoltre, con questo concorso l’amministrazione comunale sperimenta una nuova modalità per presentare domanda, più agevole, che non necessità di Pec e che in futuro sarà utilizzata per tutti i bandi di concorso dell’amministrazione.

Le domande possono infatti essere inoltrate in via telematica compilando l’apposito modulo on line disponibile nel sito istituzionale (www.comune.modena.it, sezione bandi di concorso). Per accedere al portale dove compilare la domanda occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (www.spid.gov.it).

 

CONCORSO PER 25 NUOVI AGENTI – LE DOMANDE ANCHE ON LINE

L’amministrazione comunale avvia una nuova modalità per la presentazione delle candidature in via telematica . Per accedere occorre avere un’identità digitale Spid

Non solo tramite posta certificata, ma anche direttamente on line per via telematica. Con il bando di concorso per agenti di Polizia municipale il Comune di Modena introduce un nuovo modo per presentare domanda di candidatura, destinato a soppiantare definitivamente le vecchie modalità.

I candidati potranno cioè collegarsi al sito internet istituzionale (www.comune.modena.it), scegliere il bando che interessa nella sezione bandi di concorsi (per ora solo quello della Municipale) e compilare on line i form per la candidatura. Per accedere occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale Spid, cioè essere in possesso di credenziali Spid.

Per presentare la domanda è necessario eseguire e completare entro il termine indicato nel bando la procedura telematica di iscrizione. La compilazione on line può essere effettuata 24 ore su 24.  La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente; prima dell’inoltro della domanda, il servizio on line consente di modificare o integrare i dati inseriti. La domanda è valida solo se completata con l’inoltro; al termine della procedura viene generata una ricevuta telematica che riporta il riepilogo in formato pdf della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (come Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e il Fascicolo Sanitario Elettronico) con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere l’identità digitale Spid occorre registrarsi uno degli otto Identity provider indicati dal Governo (https://www.spid.gov.it/) completando la procedura per il rilascio delle credenziali e il riconoscimento.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Consigli di salute
Carie: un nemico silenzioso che può causare gravi malattie al cuore e ad altri organi
L’igiene orale? È più importante di quanto si possa immaginare. leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: il Fractional Management
Il Fractional Manager non è che un Temporary Manager che in taluni casi opera part time.leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: TEMPORARY MANAGEMENT, una opportunità per le PMI
Si può definire il TM come un manager a cui viene affidata la gestione temporanea di un determinato progetto, lavorando con un mandato operativo e integrandosi con la proprietà aziendale.leggi tutto
Consigli di salute
Insulino resistenza e alimentazione, il parere della dottoressa Federica Felicioni
L’invecchiamento stesso può predisporre alla insulino-resistenza con il conseguente aumento della glicemia.leggi tutto
Eco sisma bonus, tutto quel che bisogna sapere
Lo studio dell'architetto Malaguti di Concordia ci aiuta a capire cosa bisogna fare per ottenerlo.leggi tutto
Consigli di salute
Stress da rientro? L'alimentazione può dare una mano
Un’ importante strategia che consente di aumentare il livello di serotonina è effettuare un’attività fisica regolareleggi tutto
Consigli di salute
Il rapporto tra denti e postura
Prima si va dal dentista, meglio è: sarà più semplice correggere un allineamento irregolare delle arcate e, quindi, un eventuale difetto della postura.leggi tutto
Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto
Glocal
Settore ICT: 45mila posti di lavoro nel triennio 2019 - 2021
Secondo un’indagine realizzata da Confindustria, su dati raccolti da Istat e Unioncamere, nel triennio 2019 – 2021, nel settore ICT si stima una offerta di lavoro che supererà le 45.000 unità.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchCome mandare via le cimici da casa, parla l'esperto
    • WatchLe sfogline trap di Mirandola
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Vengono dal Giappone a Mirandola per imparare come si fa la ricostruzione post sisma
    Vengono dal Giappone a Mirandola per imparare come si fa la ricostruzione post sisma
    Visita in Municipio della professoressa giapponese Akiko Nakajima, dottoressa in ingegneria e docente di edilizia abitativa alla Wayo University di Kyoto.[...]
    Sulla Bassa spunta l'arcobaleno
    Sulla Bassa spunta l'arcobaleno
    Uno spettacolo che ha incantato tutti[...]
    Una Ferrari di cioccolato da regalare a Schumacher
    Una Ferrari di cioccolato da regalare a Schumacher
    E' in mostra al festival Sciocola' di Modena[...]
    Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna
    Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna
    Un progetto utile a dipendenti ed azienda, di semplice realizzazione, formativo, poco oneroso e... al passo con i tempi.[...]
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Il paziente che ha ricevuto l’organo è già stato dimesso dall’ospedale[...]
    Gheppio ferito e con un'ala rotta salvato dagli operatori del Burana
    Gheppio ferito e con un'ala rotta salvato dagli operatori del Burana
    Era caduto in un pozzetto largo 50 centimetri e profondo due metri.[...]
    Cimice asiatica, ecco come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
    Cimice asiatica, ecco come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
    Parla l'esperto del servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna[...]
    Nasce Operastreaming, palco virtuale delle opere in scena a teatro
    Nasce Operastreaming, palco virtuale delle opere in scena a teatro
    Il 13 ottobre lo streaming della Bohème da Modena[...]
    In costume da bagno di notte nel boschetto di Concordia: "Cercavo funghi"
    In costume da bagno di notte nel boschetto di Concordia: "Cercavo funghi"
    L'uomo è stato sorpreso in deshabillè da una coppia che era uscita con il cane[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: