Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Lido Estensi si blinda per il concerto di Jovanotti

Lido Estensi si blinda per il concerto di Jovanotti, con una zona rossa in cui sarà impossibile anche ad abitanti e lavoratori entrare e uscire a piacimento e la Romea chiusa da Casalborsetti a Collinara. Tutto accade martedì 20 agosto.

Il Comune di Comacchio, per favorire lo svolgimento dell’evento Jova Beach Party previsto per il prossimo 20 agosto, ha concordato con le autorità competenti e l’organizzazione del concerto diverse restrizioni nonché un’importante modifica alla viabilità e alla sosta, presso Lido degli Estensi, Lido di Spina, Porto Garibaldi e località nelle immediate vicinanze.
Per evitare disguidi e favorire il flusso delle persone verso l’area concerto, sono state istituite due zone distinte una “ROSSA” nelle immediate vicinanze dell’arenile e una “GIALLA” o di pre-filtro su tutto il territorio di lido degli Estensi.

ZONA ROSSA

La zona identificata come “ROSSA” sarà COMPLETAMENTE PEDONALE fino al canale confinante con Porto Garibaldi ed è delimitata dal quadrante compreso tra le seguenti strade:
1. Via Severo Pozzati detto Sepo Intersezione Viale Manzoni;
2. Viale Ariosto intersezione viale Manzoni;
3. Via Tasso intersezione viale Manzoni.
Si allega IMMAGINE satellitare dell’area delimitata per favorirne la localizzazione.
Si specifica inoltre che sono comprese nell’area anche tutte le vie interne inserite nel quadrante sopra indicato ovvero: Nievo – Pellico – D’Azeglio – De Amicis – Fogazzaro – Monti.
In tutta l’area “ROSSA” sarà vietata la SOSTA, il TRANSITO e la circolazione a tutte le categorie di VEICOLI comprese le biciclette e qualsiasi altro mezzo non a motore per le 24 ore comprese dalle ore 08:00 del 20/08/2019 fino alle ore 08:00 del 21/08/2019.
Sempre in questo quadrante, sarà vietata la SOSTA dei veicoli con rimozione forzata dalle ore 08:00 del giorno 18/08/2019 alle ore 08:00 del 21/8/2019. Il Divieto di SOSTA si estende anche a tutti i residenti o domiciliati all’interno del quadrante.

 

ZONA GIALLA

Nell’area circostante la zona “ROSSA”, viene istituita una ZONA GIALLA o di pre-filtro, nella quale sono state apportate differenti modifiche alla sosta e alla viabilità.
Viene istituito il DIVIETO DI TRANSITO in viale Leopardi (nel tratto compreso tra via Cagliari – Viale Manzoni) e Viale Manzoni fino alla Zona Rossa CON ESCLUSIONE dei residenti, Forze di Polizia e soccorso.
Viene istituita una zona PEDONALE sui viali Carducci/Querce nel tratto compreso da Porta Venezia a Porta Ravenna dalle ore 15:00 del 20/08/2019 alle ore 02.00, per consentire la sicurezza dei partecipanti alla Notte Bianca che si svolgerà in concomitanza con il concerto.
Sempre all’interno dell’area gialla viene istituito il DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata nelle seguenti vie:
1. dalle ore 08:00 del 20/08/2019 alle ore 04:00 del 21/08/2019 in Viale Leopardi nel tratto compreso tra via Torino e Manzoni;
2. dalle ore 08:00 del 20/08/2019 alle ore 04:00 del 21/08/2019 in Viale Leopardi nel tratto compreso tra via Pascoli e Parini.
Verranno inoltre adottati altri provvedimenti eccezionali tra cui la Sospensione della Zona a Traffico Limitato in Viale Leopardi nel tratto compreso tra via Pascoli e via Carducci; e sempre in viale Carducci nel tratto compreso tra viale Leopardi e Viale Manzoni.
Nella fase di affluenza dei partecipanti al concerto, viene istituito il senso unico di marcia dalle ore 14:00 alle ore 23:00 in Via Cagliari nel tratto compreso tra viale Leopardi e Correria Antica (Direzione di marcia Viale Leopardi –> Corriera Antica).
Questo provvedimento consentirà ai veicoli provenienti dalla SS Romea direzione Venezia di raggiungere il parcheggio di via Cagliari ed al contempo di riservare parte della strada al percorso pedonale che dal parcheggio di via Cagliari consentirà alle persone di raggiungere in sicurezza viale Leopardi e l’area del concerto.
A fine concerto, per favorire il deflusso dei partecipanti, il senso unico dalle ore 23:00 alle ore 04:00 sarà istituito con direzione di marcia Corriera Antica –> viale Leopardi fino alla bretella di immissione sulla S.S. 309 direzione Venezia.
La STRADA STATALE ROMEA SS309 nel tratto compreso tra Casalborsetti e l’innesto con il raccordo autostradale Ferrara – Mare (in località Collinara a Comacchio) a partire dalle 23.00 del 20 agosto e per circa 4 ore verrà chiusa al traffico.

Si ricorda che in tutti gli accessi alla zona GIALLA, che riguarderà le vie di accesso a Lido Estensi, sono previsti i controlli di sicurezza delle forze di polizia. Il traghetto che collega Porto Garibaldi a Lido degli Estensi consentirà il solo TRANSITO PEDONALE verso e dall’area concerto.
Dalle ore 10.00 del 20 agosto fino alle 06.00 del 21 agosto è VIETATA la vendita, la somministrazione ed il consumo di alcolici in contenitori di vetro o lattina a Lido degli Estensi e Porto Garibaldi. Sono previste sanzioni pecuniarie per i trasgressori.
Si ricorda inoltre a tutti gli operatori economici che sarà consentito il transito ai veicoli per forniture fino alle ore 14.00 del 20 agosto, a seguito di ciò la circolazione verrà chiusa.

PARCHEGGI

Sono istituiti 3 parcheggi in prossimità delle ZONE GIALLA E ROSSA:
1- PORTO GARIBALDI: VIA GENOVA
2- LIDO DEGLI ESTENSI: VIA CAGLIARI (PRINCIPALE)
3- LIDO DI SPINA: VIA BOLDINI
di cui uno principale su via Cagliari a Lido degli Estensi, in via Genova a Porto Garibaldi e in via Boldini a Lido di Spina. Si allegano due planimetrie satellitari: una con la dislocazione dei parcheggi previsti e una con il percorso pedonale che collega il parcheggio di via Cagliari (principale) all’area concerto.
Previsti due parcheggi per cicli e motocicli tra Lido degli Estensi e Porto Garibaldi. Sono visualizzabili sulla planimetria alle lettere “C” e “D”, in viale Ugo Bassi a Porto Garibaldi e nel parcheggio antistante il Polo scolastico a Lido degli Estensi.

La viabilità pedonale è garantita dal servizio continuo di traghetto dalle ore 7.00 fino alle ore 3.00 del 21 agosto e fino ad esaurimento della richiesta. Si specifica che sono ammessi al trasporto con bicicletta gli abbonati fino alle ore 9.00 del 20 agosto, ma senza possibilità di rientro oltre tale orario e, per coloro che si recano al concerto, è prevista la possibilità di acquistare un ticket A/R al prezzo di 1,00 Euro.

Per restare aggiornati in tempo reale su tutte novità del concerto è possibile scaricare gratuitamente l’App “Jova Beach Party 2019” da tutti gli store, disponibile sia per iOS che per Android..

Planimetria Area Rossa (1.375kB – PDF)
Planimetria Piano Parcheggi (1.194kB – PDF)

 

 

Ordinanza n. 246/2019/BO – ANAS Gruppo FS Italiane

Manifestazione/Evento – Pubblica sicurezza – Tratta SS 309 ROMEA dal km 12+900 al km 27+900 –  Chiusura al traffico

Chiusura temporanea dalle ore 23,30 del giorno 20/08/2019 alle ore 03,00 del giorno 21/08/2019, della S.S. 309 “Romea” dal Km. 12+900 al Km. 27+900 con deviazione della circolazione stradale su percorso alternativo.

 

In occasione dell’evento JOVA BEACH PARTY 2019 è prevista la chiusura al traffico della S.S. 309 ROMEA dal km 12+900 al km 27+900 (da Casalborsetti a loc. Collinara). La chiusura del tratto è prevista a partire dal 20/08/2019 fino al 21/08/2019 nella fascia oraria dalle 23:30 alle 03:00 del giorno successivo e interesserà tutti gli utenti tranne mezzi di soccorso.
L’istituzione della chiusura temporanea dalle ore 23,30 del 20/08/2019 alle ore 03,00 del 21/08/2019, della S.S. 309 “Romea” dal Km. 12+900 al Km. 27+900 con possibilità di anticipo o posticipo dell’orario che sarà deciso dal Dirigente responsabile dell’Ordine Pubblico della Questura di Ferrara, con deviazione della circolazione stradale sul seguente percorso alternativo: – Il traffico con direzione Sud (verso Ravenna) verrà deviato all’altezza del Km. 27+900 della S.S. 309 “Romea” lungo il Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi in direzione della S.S. 16 “Adriatica”, dove troverà la necessaria segnaletica di modifica della viabilità e il presidio delle Forze dell’Ordine; – Il traffico con direzione Nord (verso Venezia) verrà deviato in corrispondenza del Km. 12+900 della S.S. 309 “Romea” (Rotatoria di Casalborsetti) in direzione della S.S. 16 “Adriatica”, dove troverà la necessaria segnaletica di modifica della viabilità e il presidio delle Forze dell’Ordine.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Dall'emergenza sanitaria all'emergenza occupazionale
Sono in corso in questi giorni alcune misure per contrastare il danno occupazionale. Tra le misure: incentivi per far ripartire le assunzioni stabili, meno paletti sui contratti a termine, nuove risorse per la Cig e detassazione degli aumenti dei Ccnl.leggi tutto
Glocal
BTP Futura, il primo titolo di Stato interamente dedicato ai risparmiatori retail
Il Governo presenta una vera e propria novità per i risparmiatori italiani particolarmente affezionati ai titoli di Stato: il BTP Futura. Un nuovo Titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali.leggi tutto
Glocal
Covid-19: call di Civic Action per le migliori pratiche di senso civico
Civic Action va alla ricerca di tutte quelle esperienze e pratiche che hanno il potenziale per svilupparsi anche dopo l’emergenza, per costituire la base di un nuovo e più robusto tessuto civico.leggi tutto
Glocal
Quali Paesi danno il meglio nella lotta al Covid-19
Una ricerca realizzata da ECV, classifica gli Stati colpiti dal virus in tre categorie: Winning (vincenti), Nearly there (quasi arrivati) e Need action (bisogno di azione).leggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protetteleggi tutto
Glocal
Covid-19: i provvedimenti dell'UE per il rilancio dell'economia
La Commissione europea ha predisposto un piano che non ha precedenti: oltre 1.000 miliardi di euro per assistere imprese e famiglie nel contrasto al Covid19.leggi tutto
Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienzaleggi tutto
Glocal
Covid19: i Paesi con la migliore Sanità al mondo
La pandemia del virus Covid19 sta mettendo in crisi Paesi che vantano sistemi sanitari considerati tra i più eccellenti e performanti del mondo.leggi tutto
Glocal
Le imprese italiane impegnate contro il Coronavirus
Molte imprese italiane si sono messe a disposizione del Governo per rifornire il nostro sistema sanitario di strumenti per garantire la vita. Siamo in guerra, ma è una guerra diversa.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - L'autismo ai tempi del Coronavirus
    Intervista a Cristina, mamma di Francesco e Lorenzo.[...]

    Curiosità

    Giugno 2020, mese mite e tanto piovoso: è caduta tanta pioggia come in 4 mesi
    Giugno 2020, mese mite e tanto piovoso: è caduta tanta pioggia come in 4 mesi
    “In giugno, in bene o in male, c'è sempre un temporale”, questo proverbio riepiloga il bilancio meteo del mese appena trascorso[...]
    Coronavirus, il grande cuore degli emiliano-romagnoli: donati alla sanità quasi 70 milioni di euro
    Coronavirus, il grande cuore degli emiliano-romagnoli: donati alla sanità quasi 70 milioni di euro
    Ora la grande generosità dei donatori viene raccolta e ‘raccontata’ in un sito, “Donazioni” [...]
    Coronavirus e il distretto del biomedicale in prima linea, è uscito il libro che racconta quei giorni
    Coronavirus e il distretto del biomedicale in prima linea, è uscito il libro che racconta quei giorni
    Scritto da Alberto Nicolini e dalla redazione di Innovabiomed Magazine racconta la storia del Distretto Biomedicale Mirandolese, e della sua straordinaria risposta all'emergenza Covid-19[...]
    Aceto Balsamico di Modena e McDonald's, la partnership continua con le nuove McChicken Variation
    Aceto Balsamico di Modena e McDonald's, la partnership continua con le nuove McChicken Variation
    Due nuovi panini all’insegna di innovazione, attenzione alla valorizzazione del gusto e del territorio italiano, passione per ingredienti di qualità[...]
    Il 2019 anno caldo, piovoso e pericoloso, con 133 allerte Protezione Civile
    Il 2019 anno caldo, piovoso e pericoloso, con 133 allerte Protezione Civile
    Il bilancio dell'anno passato, che indica lo sviluppo futuro, con temperature sempre più calde. Online il Rapporto Idrometeoclima di Arpae[...]
    Il balletto delle tasse a Medolla: vanno su, vanno giù ma alla fine il cittadino paga di più
    Il balletto delle tasse a Medolla: vanno su, vanno giù ma alla fine il cittadino paga di più
    L'ultimo taglio delle imposte comunali non copre il corposo aumento che c'era stato appena sei mesi fa[...]
    Bomporto, storia a lieto fine per il cane caduto in acqua
    Bomporto, storia a lieto fine per il cane caduto in acqua
    Il cagnolino è stato consegnato al legittimo proprietario: nessun abbandono, la sera precedente era scappato da casa[...]
    Bere aceto balsamico di Modena a colazione? Da Bomporto Monari Federzoni inventa Bongiorno Vinegardrink
    Bere aceto balsamico di Modena a colazione? Da Bomporto Monari Federzoni inventa Bongiorno Vinegardrink
    La nuova bevanda è in cinque gusti: arancia, frutti rossi & melograno, limone & zenzero, mela & cannella e miele[...]