Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola e quell’odoraccio di bruciato, ecco cosa potrebbe essere

da | Ago 10, 2019 | Nonantola | 0 commenti

Nonantola e quell’odoraccio di bruciato, ecco cosa potrebbe essere. Scrive la sindaca Federica Nannetti:

COMUNICAZIONE IN RELAZIONE ALLE SEGNALAZIONI DI ODORI “COME DA PLASTICA BRUCIATA

Continuano a pervenire in Comune ed all’Agenzia regionale ARPAE segnalazioni relative all’odore di plastica bruciata percepito da lunedì sera 5 agosto, in diverse zone di Nonantola, a macchia di leopardo.
I Vigili del Fuoco, contattati dal Servizio Ambiente, hanno comunicato di non essere intervenuti per incendi, a Nonantola e dintorni da lunedì sera ad oggi, che possano aver causato tali odori.
ARPAE, sollecitata dall’amministrazione e dalle diverse chiamate dei cittadini, si è attivata ed ha eseguito dei controlli per tutta la settimana, al fine di individuare comportamenti non corretti, in particolare in aziende, ma attualmente non ne ha rilevato nessuno.
La Polizia Municipale, altresì, si è attivata ed ha eseguito delle uscite di controllo in zona, ma anch’essa attualmente non ha rilevato nulla.
La particolarità delle segnalazioni a macchia di leopardo, collegata a condizioni microclimatiche puntuali (pressione, vento e temperatura) e tipica di condizioni di ventilazione scarsa come accade d’estate, fa supporre una fonte estremamente localizzata, come ad esempio, un fuoco acceso in zone rurali anche in comuni limitrofi e nel quale vengono bruciati anche materiali incongrui rispetto a semplici sterpaglie. Si tratta di una ipotesi di lavoro non ancora confermata da riscontri oggettivi e pertanto per agevolare la ricerca della sorgente e di eventuali comportamenti non corretti si invita la cittadinanza ad integrare le segnalazioni con ulteriori dettagli, come ad esempio, i punti esatti di avvistamento di eventuali focolai, fumo o fiamme anche durante il corso della giornata.

Condividi su: