Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A San Possidonio risuona la musica del Mediterraneo

da | Ago 23, 2019 | San Possidonio | 0 commenti

Quarto appuntamento sabato 24 agosto per Effetto Musica 2019 – Mediterraneo, la rassegna concertistica dei Comuni Modenesi dell’ Area Nord. Questa volta Effetto Musica fa tappa a San Possidonio.

Evì Evàn, formula arcaica, intraducibile, eco di quei riti dionisiaci che sono la cifra forse più autentica dell’anima greca e mediterranea: Evì Evàn è un antichissimo brindisi alla vita. E da dieci anni anche il nome di una originale band italo-greca definita da Internazionale (maggio 2012) il “riferimento del rebetiko nel nostro Paese”. Rebetico: altra formula che per sua natura non è possible costringere in una definizione univoca. Musica urbana – anzi suburbana – ma anche rappresentazione di una umanità eternamente sconfitta ed eternamente viva e vitale, il rebetiko si codifica agli inizi del ‘900 in modi molto simili al blues in Nordamerica e al tango in Argentina. Ma con tratti unici, a partire dalle sue forme musicali: che sono il libero e creativo incontro di oriente e occidente, con echi che viaggiano da Bisanzio all’India, dai canti della Grecia arcaica alle scale (maqam) persiani.

La band è composta da quattro musicisti polistrumentisti che, ora singolarmente ora insieme, hanno collaborato con Moni Ovadia, Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Daniele Sepe, Giorgio Tirabassi.

 

Condividi su: