Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Strage 2 agosto, Matteo Belli porta in scena le storie dei feriti

da | Ago 1, 2019 | Finale Emilia, Concordia, Medolla | 0 commenti

CONCORDIA, FINALE, MEDOLLA – Tutto pronto per Un’altra vita, il monologo con cui l’attore e regista teatrale bolognese Matteo Belli – alle 21,30 di giovedì 1 agosto, in piazza Renzo Imbeni a Bologna – metterà in scena le vite dei sopravvissuti alla strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Così quest’anno l’Assemblea legislativa regionale e l’Associazione dei famigliari delle vittime, avvalendosi anche della consulenza storica di Cinzia Venturoli, ricordano i 39 anni dal disastro. Il video dello spettacolo, introdotto dai saluti della presidente del parlamento regionale, Simonetta Saliera e dell’associazione dei famigliari delle vittime Paolo Bolognesi, verrà trasmesso da E’tv-Rete 7 (canale 10 del digitale terrestre) nella prima serata di venerdì 2 agosto, alle 21.

Un’altra vita completa la trilogia iniziata coi narratori della vita delle vittime del Cantiere 2 agosto nel 2017, premiata da 10 mila spettatori per le strade e dai mille al teatro Il Celebrazioni per la prima del docufilm Narrazione di una strage, che torna in tv quest’anno su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 23,30 di venerdì 2 agosto e un’ora prima in Piazza Maggiore a Bologna per il “Cinema sotto le stelle”. Una trilogia proseguita l’anno scorso con Sinfonia di soccorsi, dedicato ai soccorritori da alcuni attori non professionisti il primo agosto 2018 in piazza Renzo Imbeni, agorà naturale davanti alle torri della Regione scelta anche per l’evento di quest’anno.

Un’altra vita è il piatto forte di una serie di iniziative con cui il parlamento regionale rinnova il suo impegno a fare memoria senza retorica e per i giovani allora non ancora nati su uno dei fatti di sangue più gravi accaduti in Europa dal dopoguerra. In questo solco l’istituzione propone due volumi di testimonianze: il primo, Le storie di Miriam, è firmato dall’assessore comunale che allora coordinò i soccorsi: Miriam Ridolfi; il secondo, Sopravvissuti, è composto di due capitoli: il primo sulla raccolta delle testimonianze dei feriti e dei famigliari delle vittime della strage; il secondo, frutto del progetto di Davide Barbieri Noi c’eravamo, contiene le testimonianze inedite dei militari che intervennero tra le macerie della stazione.

Restano infine in campo i narratori di Cantiere 2 agosto, che saranno in corteo durante la manifestazione ufficiale con lo striscione del Cantiere e dell’Assemblea legislativa e ripeteranno i nomi delle 85 vittime nei luoghi simbolo della commemorazione della Strage.

Quello sulla memoria dei feriti della strage “è un lavoro prezioso perché nasce dal dolore delle persone- ha detto la presidente Saliera-. Raccontiamo la reazione delle persone che chiedono verità e attraverso questa un po’ di pace”. Per Paolo Bolognesi solo “all’apparenza si tratta di iniziative collaterali” alla battaglia giudiziaria. “E’ invece grazie al lavoro sulla memoria fatto con l’Assemblea legislativa che abbiamo tenuto viva la richiesta di giustizia per le vittime”.

Un’altra vita sarà raccontato in uno speciale di Assemblea On Er e Forum Regione, i due format televisivo e radiofonico dell’ufficio stampa dell’Assemblea legislativa, in onda sabato 3 agosto su tutte le principali emittenti private regionali. Nello speciale, oltre a immagini della serata, interviste ai protagonisti e al pubblico de Un’altra vita, il dietro le quinte dello spettacolo e le testimonianze dei sopravvissuti.

Ecco il palinsesto di sabato 3 agosto:

ASSEMBLEA ON ER

TRC MO e TRC BO alle 14.35;

VMT alle 20.30

Telereggio alle 20:45;

E‘tv alle 19,00;

Telestense alle 19.15;

Teleromagna alle 20.00 (in replica alle 13.15 domenica 4);

Icaro Tv alle 20.05;

Rete8Vga alle 20.00 (in replica alla stessa ora lunedì 5);

Teleravenna alle 21:15 (in replica alle 14 domenica 4);

Nuovarete alle 20.20.

FORUM REGIONE

Radio Sound Piacenza alle 7.00;

Radio Studio Delta alle 7.05;

Radio Sound Codigoro alle 7.30;

Radio 106 Reggio alle 7.50;

Radio Sabbia alle 7.50;

Radio Nettuno alle 8;

Radio International alle 8;

Radio Parma alle 8;

Radio Città del Capo alle 8.40;

Radio Icaro alle 9.00;

Radio Italia anni ’60 Emilia Romagna alle 8.20.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: