Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

West Nile virus, scattano i controlli per i donatori di sangue

da | Ago 3, 2019 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera | 0 commenti

MIRANDOLA, SAN FELICE SUL PANARO, MEDOLLA, CAVEZZO, CAMPOSANTO, FINALE, CONCORDIA, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO, BASTIGLIA, BOMPORTO, NONANTOLA, RAVARINO, NOVI, SOLIERA – “A seguito del riscontro dell’infezione da WNV in una persona residente nella provincia di Modena, il coordinamento regionale per le attività trasfusionali della Regione Emilia-Romagna ha disposto l’introduzione del test NAT per WNV sulle donazioni di sangue ed emocomponenti raccolte in tutta la provincia di Modena. (comunicazione CNS prot. n. 1882 del 01/08/2019)”. Lo rende noto l’Avis Modena in una nota che così prosegue:

Tutti i donatori della provincia di Modena verranno pertanto sottoposti al test WNV – NAT, tramite l’aggiunta di una provetta in più a quelle normalmente prelevate ad ogni donazione.

Il virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus), in oltre l’80% dei casi non dà sintomi. Nel restante 20% i sintomi sono quelli simili all’influenza: mal di testa, febbre, nausea. Nell’ 0,1% di tutti i casi (sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può sviluppare sintomi di tipo neurologico del tipo meningite, meningo-encefalite.

Ricordiamo che in mancanza di vaccini specifici, l’unico modo possibile per ostacolare la diffusione del WN Virus è la prevenzione: usare repellenti ed evitare di farsi pungere soprattutto all’alba e al tramonto, usare le zanzariere, svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua nella ciotola degli animali, tenere le piscinette dei bambini in posizione verticale quando non sono usate.

LEGGI ANCHE:

Caso di West Nile, per la Regione “situazione sotto controllo, al momento non c’è circolazione del virus sul territorio modenese”

Condividi su: