Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Alzheimer, il 16 settembre a Nonantola un incontro sul tema dell’accoglienza nella comunità

da | Set 15, 2019 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA – In occasione della sesta edizione della Settimana dell’Alzheimer  – il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) –  il Distretto di Castelfranco Emilia in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Sorbara e l’ Associazione GP Vecchi organizza “Nonantola Comunità Amica – L’accoglienza nella comunità: da Villa Emma alle persone con problemi di demenza”.

L’incontro è in programma lunedì 16 settembre, alle ore 17, a Nonantola alla Sala Sighinolfi in via del Macello.

Il pomeriggio si apre alle ore 17 con “Nonantola una Comunità Amica delle persone con Alzheimer?”, intervento della sindaca di Nonantola Federica Nannetti. A seguire, Cristina Filippini, collaboratrice Fondazione Villa Emma, racconta “L’esperienza di Villa Emma nell’accoglienza”.

Alle 17 30, “Come si diventa Comunità Amica: l’esperienza di Macerata” di Manuela Berardinelli, presidente associazione Alzheimer Uniti Onlus. A seguire “L’importanza della Città Amica per ritardare la disabilità e combattere lo stigma”. Sviluppano il tema,  Andrea Fabbo, Direttore UO Disturbi Cognitivi e Demenze AUSL Modena e Antonella Vaccina, geriatra, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Distretto di Castelfranco Emilia .

Intorno alle 18 30 è in programma l’intervento delle associazioni, la discussione degli argomenti trattati, mentre le conclusioni sono affidate ad Antonella Dallari, Direttrice distretto di Castelfranco.

Condividi su: