Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cavezzo, inizia la scuola e parte il Piedibus

da | Set 14, 2019 | Cavezzo | 0 commenti

CAVEZZO – Da lunedì 16 settembre, primo giorno dell’anno scolastico 2019/2020, a Cavezzo saranno trentasei i bimbi delle scuole primarie iscritti al Piedibus, con ventinove accompagnatori che si alterneranno per il terzo anno consecutivo in questo servizio gratuito.

Il Piedibus, oltre a diminuire traffico e inquinamento in orari solitamente critici, fornisce ai bambini l’occasione di fare movimento, cominciare le lezioni più allegri, esplorare il proprio quartiere e imparare a circolare, in tutta sicurezza (bambini e volontari saranno dotati di gilet ad alta visibilità). Come durante lo scorso anno scolastico sono tre i gruppi di bimbi, che raggiungeranno le scuole lungo il percorso di altrettante piste ciclopedonali: S.Anna, con capolinea l’incrocio con Via Secchia/Via S.Anna; via Concordia, con capolinea la pensilina di piazzetta Verdi e via della Libertà, con capolinea l’incrocio con Via D’Annunzio.

Per ogni percorso saranno ogni giorno presenti due adulti in qualità di volontari accompagnatori. L’orario di partenza è fissato per tutti alle 7.30/7.35, per essere sicuri di arrivare puntuali davanti alla scuola alle ore 8, al suono della prima campanella. Il servizio funzionerà per i bambini iscritti, con le iscrizioni che rimarranno aperte per tutto l’anno scolastico.

“Per il terzo anno diamo continuità – commenta Mario Tinti, assessore alla Pubblica istruzione – a un’iniziativa educativa socializzante, ecologica, divertente, che si svolge su tre ciclabili agevoli e sicure. Ringrazio pubblicamente i volontari accompagnatori, che con la loro generosa disponibilità rendono possibile il progetto”.

Condividi su: