Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il nuovo fotored non dà tregua: a Cavezzo 18 multe a settimana

da | Set 12, 2019 | In Primo Piano, Cavezzo | 0 commenti

CAVEZZO – Il nuovo fotored non dà tregua: a Cavezzo 18 multe a settimana. Ad aprile di quest’anno, dopo le lamentele dei residenti, è stato installato il fotored sul semaforo all’intersezione delle vie Gavioli e Moro a Cavezzo e da allora le violazioni contestate ai veicoli che passano con il rosso sono fioccate: ben 359 in 5 mesi, praticamente 18 a settimana, più di 2 al giorno.

Numeri che danno ragione ai residenti che da tempo avevano chiesto un intervento dell’amministrazione che, ad aprile 2019, dopo aver reperito i 30mila euro necessari ha installato il fotored. Dalle foto scattate dal dispositivo, è emerso che a passare con il semaforo rosso non sono solo autoveicoli ma anche biciclette. Un comportamento molto pericoloso, senza dimenticare la multa che viene comminata.
Infatti, la sanzione elevata è di 116,90 euro per chi paga entro 5 giorni, importo che sale a 167 per chi paga oltre i 5 giorni. Oltre alla multa, vengono decurtati 6 punti dalla patente e fatta la segnalazione alla prefettura. Da ricordare che al conducente che colleziona due volte la stessa infrazione nel giro di 2 anni, scatta la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

“I numeri delle violazioni rilevate dal fotored dell’incrocio di via Gavioli e Moro ci hanno stupido – spiega a Sul Panaro il comandante della Polizia municipale di Cavezzo, Egidio Michelini – e dimostrano che i residenti avevano ragione. Il nostro intento non è quello di fare cassa, ma arrivare ad aumentare la sicurezza così da azzerare le sanzioni. Tra l’altro, bisogna ricordare che gli incassi delle contravvenzioni vengono investiti in sicurezza. Per esempio, sono previsti interventi migliorativi in due incroci. Il primo, per un importo di 10mila euro, nella frazione di Motta, in via Ronchi, intersezione via Di Sotto e Cavour verrà costruita una specie di spartitraffico con lampeggiati. Qui abbiamo visto che i veicoli che arrivavano da Motta o Cavezzo tiravano dritto senza dare la precedenza. Il secondo intervento sarà all’incrocio tra le vie 1° Maggio, Zappellazzi e Di Mezzo dove sarà installato un portale illuminato oltre a segnaletica di pericolo”.

Oltre al nuovo fotored attivo da aprile, da fine luglio a presidiare il territorio di Cavezzo c’è anche il targa system installato su 4 delle 80 telecamere, la tecnologia di lettura delle targhe dei veicoli che consente di verificare all’istante se il mezzo risulta rubato e se è in regola con l’assicurazione e la revisione.Finora sono state rilevate 56 violazioni a mezzi risultati senza revisione e 15 per mancanza della copertura assicurativa. Ai conducenti non in regola è stata comminata una sanzione amministrativa di 173 euro, ridotta a 121 se pagata entro 5 giorni, oltre all’annotazione sulla carta di circolazione che il veicolo può circolare solo per recarsi a casa del conducente e per rinnovare la revisione scaduta.

“Le contestazioni – spiega il comandante della Municipale Egidio Michelini – devono essere eseguite dalla pattuglia sul posto. Solamente nel caso in cui gli agenti abbiano dato l’alt ad un veicolo per contestargli la violazione e nel frattempo il targa system rilevi che altri mezzi in transito non sono in regola, la contestazione della violazione può avvenire successivamente”.
Il targa system permette di andare a colpo sicuro, fermando solo i veicoli che risultano rubati, senza assicurazione o revisione. In passato, invece, la pattuglia doveva fermare materialmente i veicoli per i controlli con il rischio che molti non in regola la facessero franca.

Condividi su: