Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gm Camposanto, Si Cobas: “Licenziamento camuffato per Nademm”

da | Set 18, 2019 | Camposanto | 0 commenti

CAMPOSANTO – Nuova protesta del Si Cobas alla Gm Camposanto. Questa volta il sindacato autonomo si è mobilitato per sostenere Nademm, il delegato sindacale che da circa un anno – secondo quanto riferisce il sindacato in una nota – sarebbe sottoposto a “continue vessazioni, che si caratterizzano come un vero e proprio stalking occupazionale”.

Scrive ancora il Si Cobas:

Nademm ha subito la stroncatura del suo percorso di crescita professionale attraverso un brutale demansionamento e da responsabile di un intero reparto è stato adibito a svolgere le mansioni più umili al pari di un apprendista; un suo collega di lavoro è stato incaricato di sorvegliarlo e minacciarlo anche fisicamente, fatto verificatosi più volte. Sono seguite prestestuose contestazioni e provvedimenti disciplinari senza fondamento, rese vane dalla perizia con la quale è in grado di svolgere le sue mansioni, o annullate per insussistenza dei fatti.

Dopo circa un anno da questa situazione – spiega ancora il sindacato – Nademm ha iniziato a soffrire di sbalzi di pressione e di forti mal di testa causandogli uno stato di malattia che si è protratto per quattro mesi. Il medico lo ha poi ritenuto idoneo, ma “con una limitazione temporanea rispetto ai pesi dei pezzi da movimentare”.

Conclude il sindacato autonomo:

L’azienda, utilizzando strumentalmente la certificazione medica, si è rifiutata di farlo rientrare in servizio. Una condotta che ha superato ogni limite e sicuramente i limiti di legge, dichiarando che “solo per lui”, che già ha svolto varie mansioni compatibili con il suo stato, e che da ultimo svolgeva mansioni di responsabile di reparto, non ci sono mansioni idonee, e ha disposto per Nadeem una sospensione dal lavoro per sei mesi, cioè fino alla data della prossima visita presso il medico competente.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: