Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Fruttivendola, da negozio di ortofrutta a gastronomia take away

da | Set 5, 2019 | Cavezzo, Expo | 0 commenti

CAVEZZO – Quattro anni fa, Federica Oliva aveva aperto in piazza Martiri a Cavezzo il negozio ‘La Fruttivendola’ offrendo ai clienti oltre ad uno spazio di ortofrutta, una vetrina con invitanti pietanze cucinate al momento a base di frutta e verdura di qualità.  Successivamente, aveva affiancato all’attività di vendita anche il servizio di banqueting per ricevimenti e pasti a mezzogiorno per alcune aziende del territorio. Visto il positivo riscontro della clientela, un anno fa, per Federica è nata l’esigenza di ampliare il reparto gastronomia e la cucina. Per farlo, però, servivano dei fondi. Quando Federica è venuta a conoscenza del bando per la rivitalizzazione dei centri storici dei comuni colpiti dal sisma, ha deciso di informarsi per capire se l’opportunità poteva rispondere alle sue necessità di ampliamento del negozio. Infatti, oltre a dare più spazio all’attività di ortofrutta e di gastronomia, Federica nel locale adiacente lasciato libero da un’attività cessata, aveva pensato di aggiungere anche un angolo caffetteria.

“Parlando con le associazioni di categoria dei commercianti – racconta – è emersa l’opportunità di un bando regionale per la rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma che mi avrebbe permesso di ampliare l’attività, così a marzo ho presentato tutta la documentazione del progetto con i vari preventivi. A maggio, la mia domanda è stata accolta. Il bando in oggetto è specifico per i commercianti che vogliono rinnovare o ampliare l’attività – spiega – il contributo è pari al 70% delle spese sostenute (quali per ristrutturazione, impiantistica, arredi), percentuale che sale all’ 80% se la titolare dell’azienda è donna. Il bando prevede tre “finestre” di contributo: a gennaio, marzo e settembre”.

Dopo che la domanda è stata accettata, Federica si è attivata per far partire i lavori di ampliamento per raddoppiare la superficie e portarla da 65mq ad oltre 120mq.

“Da negozio di ortofrutta e piccola gastronomia – spiega Federica – diventa una gastronomia a 360 gradi con piatti take away. Nel nuovo angolo caffetteria si potrà fare colazione con torte e biscotti prodotti da noi, centrifugati e yogurt. Ci sarà anche la possibilità della pausa pranzo potendo optare tra un menù alla carta oppure scegliere piatti dal banco gastronomia. Un luogo dove trovare “prodotti e piatti sani a portata di mano”. Ci si potrà fermare da noi anche per l’aperitivo. Infatti, saremo aperti tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.30, tranne il giovedì e la domenica pomeriggio. Sono molto contenta di questo nuovo progetto con il quale puntiamo ad offrire qualcosa di diverso dal solito”.

Le novità, però, non finiscono qui. Perché a fine settembre partiranno anche corsi di cucina con lo chef Gianfranco Dall’Ari che si terranno nel locale. “I piatti preparati dai partecipanti – spiega Federica – saranno degustati tutti insieme in compagnia nella nostra sala accompagnati da buon vino”.

L’ampliamento dell’attività ha effetti positivi anche sull’occupazione. Infatti la collaboratrice che da tempo aiuta Federica vedrà trasformarsi il suo contratto da part time a tempo pieno, inoltre, sarà assunta una nuova collaboratrice. Accanto alle tre donne, ci sarà anche Gianni, il marito di Federica che, finito il lavoro in azienda, continuerà a dare una mano nell’attività della moglie.

Non manca quindi che aspettare l’inaugurazione in programma sabato 7 settembre alle 17.

 

Condividi su: