Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Da lunedì 9 settembre ripartono i corsi di ballo alla scuola ‘Les Arts’ nella sede riammodernata

da | Set 8, 2019 | Mirandola, Expo | 0 commenti

MIRANDOLA – Alessia Goldoni balla da quando aveva 5 anni e mezzo. Adesso ha 40 anni, è sposata con Alessio, hanno due gemelli, Emma e Mattia di 7 anni e mezzo e una passione per la danza che l’accompagna fin da quando era piccola che è diventata la sua professione. Fino ai 14 ha studiato danza classica, poi danza contemporanea. Dopo un anno di crisi, si è avvicinata al funky e all’hip hop. Nel 2004 è andata a studiare a Parigi dove si è avvicinata al ‘Raggajam’, una danza urbana creata e brevettata dall’insegnante, ballerina e coreografa francese Laure Courtellemont che ha voluto Alessia nella squadra italiana rappresentativa del Raggajam nel mondo. Dal 2003 al 2006 ha partecipato a diverse gare nazionali e internazionali con il gruppo ‘Black Out’ da lei creato.

Un curriculum di tutto rispetto quello di Alessia che, fin da piccola, aveva un grande sogno: trasformare la passione per la danza nel suo lavoro aprendo una scuola di ballo. Nel 2008, in piena crisi economica, con coraggio e il sostegno della famiglia Alessia ce l’ha fatta: a Mirandola è nata ‘Les Arts Asd’. “Abbiamo aperto il 6 settembre 2008, in una sede poco lontano da qui, struttura che avevo disegnato io – ricorda Alessia che oltre ad insegnare danza è anche coreografa -. Il nome in francese significa ‘Le Arti’ perché la mia scuola voleva raggruppare le diverse discipline della danza e portare una ‘finestra’ di Parigi a Mirandola. Delle tre sale, due erano destinate ai corsi di ballo tenuti da insegnanti professionisti provenienti da tutta la regione e la terza per la pratica dello ju jitsu”.

Con il terremoto del 2012, la sede ha avuto danni. Proprio nello stesso anno, Alessia è diventata mamma di due gemelli. “Nonostante la sede inagibile – ricorda – non ci siamo fermati. Per un anno abbiamo fatto i ‘nomadi’ venendo ospitati dalla palestra Spazio Fitness e il tennis club La Marchesa dove avevamo allestito due sale per la danza sul campo, aggiungendo anche 20 metri di specchiate mobili. Allestimento che smontavamo alla sera. Nel 2013, siamo ripartiti nella nuova e attuale sede di via Maestri del Lavoro”.
Nel 2013, Alessia ha organizzato l’evento benefico hip hop “Movesment – Urban Dance” a sostegno dell’Emilia, un contest e stage benefico post terremoto, che si è tenuto per tre edizioni. Con i fondi raccolti, è stato possibile contribuire, insieme all’associazione Enea Grilli, all’apertura dello sportello dislessia a Mirandola e donare giochi all’asilo Il paese dei balocchi in collaborazione con il Comitato per la pace di Mirandola.
A settembre di quest’anno la scuola compie 11 anni. Devo dire che sono molto soddisfatta di come è andata. Devo ringraziare la mia famiglia e mio marito Alessio che mi hanno sempre aiutata e sostenuta”.

Lunedì 9 settembre riparte la nuova stagione dei corsi con tante novità, a partire dalla sede riammodernata nell’estetica, con due sale, una per la danza classica e contemporanea e l’altra per le attività urban. Tra i corsi offerti, classico, contemporaneo, moderno, hip hop, raggajam, waacking/voguing, locking, popping, breakdance, crew, tango argentino salsa.
“Il punto di forza della scuola – spiega Alessia – è l’hip hop. Seguiamo anche gruppi per gare e concorsi. I nostri corsi abbracciano un po’ tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli adulti. Per danza classica e contemporanea si parte dai bimbi di 4 anni, le discipline legate all’hip hop dai 6. I corsi si tengono da una a più volte a settimana e c’è la possibilità di acquistare pacchetti open per studiare danze diverse”.
Nella scuola di Alessia hanno tenuto stage ballerini di fama internazionale. Anche i corsi sono sempre stati tenuti da insegnanti professionisti di grande esperienza. E quest’anno non mancano le novità. Tra le new entry, per il corso di danza classica arriverà la ballerina ed étoile internazionale Arianne Lafita Gonzalvez, mentre per quello di contemporaneo Elisa Florini e Giannina De Donato.

Condividi su: