Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Novi e Soliera, il controllo di vicinato fa scuola a Venezia

da | Set 2, 2019 | Novi, Soliera, In primo piano, Carpi | 0 commenti

NOVI E SOLIERA- Novi e Soliera, il controllo di vicinato fa scuola a Venezia. Lunedì 2 settembre il sindaco di Soliera Roberto Solomita, nella veste di presidente dell’Unione delle Terre d’Argine, sarà a Venezia per partecipare alla quarta edizione del Forum internazionale “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro”.

Nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, il primo cittadino solierese presenterà l’esperienza dei gruppi di Controllo del Vicinato in un consesso internazionale al quale hanno aderito città di tutto il mondo. Fra queste Anversa (Belgio), Bilbao (Spagna), Lisbona e Braga (Portogallo), Ekurhuleni (Sudafrica), Gablitz e Linz (Austria), il Principato di Monaco, Mosca e Plyos (Russia), New York (USA), Praga (Repubblica Ceca), Sha’ar HaNegev (Israele) e Zagabria (Croazia).
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia e Vela spa, vede la presenza di sindaci, o loro rappresentanti, di numerose città del mondo per confrontarsi sul tema della sicurezza urbana.

Il Controllo del Vicinato è una realtà ormai consolidata nei quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera) che vede attivi sul territorio ben 126 gruppi.

Condividi su: