Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ricostruzione, a San Prospero inaugurato l’asilo nido “Le Farfalle”

da | Set 7, 2019 | San Prospero, Ricostruzione | 0 commenti

SAN PROSPERO – Dopo circa un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione, oggi è stato inaugurato l’asilo nido ‘Le Farfalle’ a San Prospero.

I lavori si erano resi necessari per consolidare la struttura dell’edificio con un intervento su tutti i muri portanti, completato da opere di finitura su pavimenti, intonaci, tinteggiature e impiantistica. Inoltre, è stata impermeabilizzata la copertura e sostituiti gli infissi.

Le opere hanno interessato tutte le murature portanti esterne ed interne mediante il ripristino della loro continuità materiale con cuciture armate alla base, eliminazione delle cavillature con intonaco armato, riparazione del copriferro delle solette di copertura, rifacimento della guaina di copertura, delle
lattonerie e installazione della linea vita. Per il miglioramento energetico gli infissi esterni della parte più antica del fabbricato sono stati sostituiti con nuovi infissi e sistemi ombreggianti, questi ultimi estesi anche alle restanti sezioni, dormitori e servizi del nido.
I lavori di finitura interni hanno riguardato la sostituzione delle porte e vetrate, il rifacimento delle pavimentazioni di tutti gli ambienti, dei rivestimenti dei servizi e della cucina, la sostituzione dei sanitari e relative rubinetterie, la rifunzionalizzazione di alcuni spazi interni.
Le pareti esterne e gli ambienti interni sono stati tinteggiati con materiali e finiture consone all’attività ospitata per migliorare il nido anche sotto il profilo estetico e della fruizione.
I lavori hanno riguardato infine la sostituzione parziale dell’impianto di riscaldamento, l’installazione di nuovi radiatori e relative protezioni di sicurezza, nonché il rifacimento dell’impianto idrico del bagno insegnanti, wc lattanti e lavanderia.

Il costo complessivo è stato di  217 mila euro, in parte finanziato dal Commissario alla ricostruzione con 188.800 euro, in parte con fondi del Comune per 28.234 euro.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si è svolta in mattinata, erano presenti il sindaco Sauro Borghi e l’assessore regionale alla ricostruzione Palma Costi.

“Vorrei ringraziare quanti hanno portato a termine questo intervento– ha detto l’assessora regionale Costi-, dai lavoratori fino ai tecnici dell’Amministrazione comunale, senza il cui impegno questo risultato non sarebbe stato possibile. Oggi restituiamo alla comunità di San Prospero una struttura importante nella quotidianità delle famiglie, che abbiamo reso più sicura per i bambini che la frequentano. L’impegno per le scuole è sempre stata la nostra priorità. Per quest’anno scolastico la Regione ha anche messo a disposizione di chi frequenta il nido più di 18 milioni per l’abbattimento o azzeramento delle rette degli asili nido a favore dei nuclei familiari in difficoltà. Un tassello nella grande opera di ricostruzione, che continuiamo a portare avanti senza sosta, fatta di interventi grandi e piccoli ma tutti tesi a ricostruire non solo le strutture, bensì lo stesso tessuto sociale e produttivo del territorio”.

Condividi su: