Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Rivara al posto dell’edicola apre lo street food dei borlenghi

da | Set 20, 2019 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Nelle grandi città quando chiude una bottega storica in tanti si lamentano perchè apre un anonima catena di abbigliamento o qualche negozietto di alimentari di bassa lega. Da noi va meglio, decisamente meglio. Perchè dopo il dispiacere di aver visto chiudere un’attività storica come quella della Rosa, che era edicola, cartoleria merceria, in piazzetta a Rivara c’è una nuova inaugurazione.

E che inaugurazione. Nella piazzetta di Rivara, infatti, arrivano i borlenghi, Sì, proprio quelle deliziose crepe tipiche della montagna modenese arricchite di lardo e ogni ben di Dio che questa nostra bella terra sa offrire. Uno street food tipico e tradizionale da far invidia a molti altri paesi. A Rivara c’è, la frazione di San Felice può fregiarsi di una nuova attività in pianta stabile promossa da una società di imprenditori sanfeliciani provenienti da un altro settore che si erano già cimentati con i borlenghi durante qualche manifestazione sportiva,
Ora c’è un negozio vero e proprio, non una casetta di legno come prima, orari fissi e un menu che oltre ai borlenghi, comprende tigelle, gnocco fritto, frittelle e qualche primo della gloriosa tradizione emiliana. E’ aperto tutti i giorni a pranzo e a cena escluso il lunedì.

 

Scrive dalla borlengheria il responsabile Antonio Molinari:

C’è una bella novità per gli appassionati dell’enogastronomia di qualità del territorio. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il primo “BorlenGO! – Avamposto dei Sapori di Montagna”… nella Bassa!

Nella sede fissa in Via degli Estensi 2050, la piazzetta di Rivara di San Felice, è avvenuto il taglio ufficiale del nastro alla presenza delle Autorità, seguito poi dall’avvio di una speciale festa che è durata tutto il week-end della sagra. Ma la vera novità è stato l’annuncio al pubblico che il nuovo esercizio rimarrà aperto tutti i giorni, a mezzogiorno e a sera, eccetto il lunedì. Occasione quindi per gustare quando più lo si desidera, anche da asporto, le “tipicità” locali e del nostro Appennino, tutte preparate al momento, come Borlenghi, Tigelle (Crescentine), Gnocco Fritto, Frittelle e tanto altro ancora, senza dover per questo salire in quota e affrontare lunghe trasferte.

A disposizione del pubblico della pausa pranzo anche una selezione di “Primi della Tradizione”, insalate e desserts per la soddisfazione dei palati più esigenti. Grande stupore e tanti apprezzamenti hanno suscitato anche l’allestimento e l’ambientazione piuttosto “insoliti” scelti per questo progetto che, nelle intenzioni dei suoi ideatori, vuole proporsi come autentico “ambasciatore” e divulgatore del valore della cultura culinaria tradizionale modenese e in particolare dei Borlenghi, anche fuori dal territorio d’origine.

“BorlenGO!” in sede fissa rappresenta anche la prosecuzione dell’esperienza che già aveva riscontrato tanta curiosità e favore, intrapresa dallo stesso team negli ultimi anni nelle piazze, attraverso la partecipazione ad eventi street-food e l’organizzazione di iniziative temporanee a scopo benefico come la “Casetta Rossa” a San Felice. Lo staff di “BorlenGO!” ha assicurato comunque di voler continuare la propria attività anche in “esterna” e già nel prossimo fine settimana, ad esempio, lo si potrà incontrare allo Street Food in programma a Concordia. La pagina Facebook con tutte le informazioni ha in pochi giorni totalizzato già oltre 1200 likes e si raggiunge all’indirizzo @borlengoesclamativo.

LEGGI ANCHE

Ultime notizie… a Rivara: verso la pensione la storica edicolante del paese

 

Condividi su: