Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rubato tutto il rame dal cimitero di Rivara

da | Set 7, 2019 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – All’occhio “professionale” di qualche malvivente non è sfuggito che la copertura del muro di cinta del cimitero fosse tutta in rame, prezioso metallo che sul mercato nero vale diverse migliaia di euro al chilo. Così, invece di andare a pregare, al camposanto ci è andato per rubare.

Depredato tutto il rame del cimitero di Rivara, frazione di San Felice sul Panaro. Il furto è avvenuto nella notte fra il 1 e 2 luglio scorsi, è stato scoperto subito dopo e denunciato subito ai Carabinieri.

Il Comune dovrà quindi effettuare un nuovo investimento sul cimitero di Rivara, per il quale sono appena stati spesi più di 40 mila euro per lavori, inziiati a maggio, di messa in sicurezza dell’impianto elettrico per il funzionamento delle lampade votive, con la realizzazione di un nuovo impianto in esterno ed in bassa tensione.

Il furto di rame costerà alla comunità circa 10 mila euro. Il Comune ha deciso di intervenire, prevedendo un’impegno di spesa di 10 mila euro per rimettere in ordine il muro di sommità da cui sono state asportate le lamiere in prezioso metallo.

Però “per il ripristino si ritiene opportuno adottare l’installazione di copertine in lamiera preverniciata, materiale meno “appetibile” rispetto al rame utilizzato parecchi anni or sono”, osservano nella determina 249/2019 dall’Amministrazione.

 

Condividi su: