Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

Praticamente tutti i giorni sopra i 30 gradi, agosto da incubo quello del 2019

Tutti i giorni, paraticamente, sopra i 30 gradi, agosto da incubo quello del 2019, che non ha avuto le vette di caldo massimo viste in passato, ma un logorante susseguirsi di giorni caldissimi.

Agosto 2019 con i suoi 27.2° C di media è stato a Modena città il quinto più caldo della storia relativa agli ultimi 189 anni. Nel complesso è stato un mese caratterizzato non tanto da punte eccessive di caldo quanto piuttosto dalla insistenza di temperature elevate oltre i trenta gradi: 23 su 31. Scarse le piogge con un deficit pluviometrico del 54%. Nella periferia di Modena la temperatura media è stata di 26.0°C, mentre a Reggio Emilia di 25.7°C. Nei prossimi giorni rinfrescherà anche se avremo belle giornata almeno fino a venerdì 6 settembre.

A conclusione del mese di agosto gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore hanno analizzato l’andamento del mese e fornito la consueta analisi sui principali dati meteorologici che lo hanno caratterizzato.

La temperatura media registrata presso il torrione di levante di Palazzo Ducale a Modena, collocazione storica della strumentazione dove dal 1830 si traggono i dati della città, è stata di 27.2°C. Questo valore risulta superiore di 2.2°C alla media climatologica del trentennio 1981-2010, periodo preso a riferimento per i confronti scientifici.

“Questo dato – commenta il meteorologo Luca Lombroso di Unimore – colloca il mese appena concluso come 5° mese di agosto più caldo dall’inizio dei rilevamenti”.  Gli anni in cui agosto è stato più caldo sono tutti recenti: agosto 2003, che è stato anche il mese più caldo in assoluto della serie storica posseduta dall’Osservatorio Geofisico di Unimore, ebbe una temperatura media di 29.4°C; quindi, nell’ordine, seguono agosto 2012 (28.3°C), 2017 (28.1°C), e 2011 (27.9°C). Da notare che agosto 2009 e 2018 ebbero poi una temperatura media identica al 2019.

Il mese è risultato caldo non tanto per punte giornaliere estreme, il giorno più caldo, 10 agosto, registra una temperatura massima di 34.6°C, distanti dal record assoluto mensile di 38.4°C registrato 2 anni fa, il 4 agosto 2017, ma per la costanza con cui le temperature si sono mantenute quasi sempre sopra la media, con ben 23 giorni su 31 definiti “caldi”, ovvero a temperatura massima oltre i 30°C. La temperatura minima più bassa è risultata di 18.9°C il giorno 16, un fresco solo relativo, di poco sotto la media.

Nel mese in Osservatorio di Piazza Roma sono caduti in tutto 29.9 mm di pioggia, inferiori alla media, con un deficit pluviometrico del 54%. Piogge dunque relativamente scarse ma con in tutto   9 “giorni bagnati”, quasi un giorno ogni 3 ha visto cadere pioggia a causa dei frequenti temporali, fra cui si segnala quello del giorno 2, in cui il vento ha toccato i 79 km/h in vetta al torrione.  La pioggia massima invece si è verificata il giorno 24 con 9.0 mm.

Nelle altre stazioni, si è registrata una temperatura media di 26.0°C a Modena Campus DIEF, nella periferia della città di Modena, e 25.7°C a Reggio Emilia, in periferia zona San Lazzaro. Curioso che la temperatura media della stazione sperimentale “Karen Costa Rica”, ai tropici del Centro America, è identica a quella di Reggio Emilia, 25.7°C, e inferiore a quella di Modena.

La temperatura minima più bassa è scesa a 15.6°C il 15 agosto a Modena Campus DIEF, 15.5°C il 3 agosto a Reggio Emilia. Il giorno più caldo è risultato il 10 agosto in entrambe le stazioni di Modena Campus DIEF e di Reggio Emilia, con 36.8°C in ognuna delle due.

Le piogge assommano a 40.2 mm a Modena Campus DIEF, 35.1°C a Reggio Emilia, con un massimo giornaliero di 13.5 mm a Modena Campus DIEF il 31 agosto e di  15.0 mm a Reggio Emilia, il giorno 24.  “Le differenze di quantità di pioggia e di data del giorno più piovoso fra le varie stazioni – spiega l’esperto Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico di Unimore – sono proprio tipiche delle piogge convettive (temporali) che hanno caratterizzato il mese di agosto, che ancora una volta possiamo definire, in estrema sintesi, come “mese caldo temporalesco”.

Previsioni. “Con la data dell’1 settembre, siamo già entrati nell’autunno meteorologico, anche se nei primi due giorni del mese – afferma Luca Lombroso -abbiamo osservato temperature sopra la media di 3-4°C. Ora l’estate, come del resto ci si aspetta in questa stagione, è destinata gradualmente a declinare”. A seguito del fronte in transito di questo inizio settimana, le temperature caleranno, ma non nettamente. Mercoledì 4 e giovedì 5 saranno due belle giornate tardo estive, con temperature massime sui 27-28°C sia a Modena che a Reggio Emilia. Una rinfrescata più energica, con piogge anche diffuse, potrebbe poi arrivare fra venerdì 6 e sabato 7, con un calo di altri 4-5°C delle temperature. “Sarà – conclude Luca Lombroso – un assaggio più deciso della stagione che avanza, ma riteniamo che sia ancora prematuro parlare di vero arrivo dell’autunno e che in seguito  vi sarà ancora occasione per belle giornate, senza il ritorno del gran caldo”.

 

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Glocal
LA PAROLA AI MANAGER: l'Innovation Manager
Da alcuni giorni è stato pubblicato l’elenco dei consulenti dell’Albo del Mise per gli “Innovation Manager”.leggi tutto
Consigli di salute
Carie: un nemico silenzioso che può causare gravi malattie al cuore e ad altri organi
L’igiene orale? È più importante di quanto si possa immaginare. leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: il Fractional Management
Il Fractional Manager non è che un Temporary Manager che in taluni casi opera part time.leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: TEMPORARY MANAGEMENT, una opportunità per le PMI
Si può definire il TM come un manager a cui viene affidata la gestione temporanea di un determinato progetto, lavorando con un mandato operativo e integrandosi con la proprietà aziendale.leggi tutto
Consigli di salute
Insulino resistenza e alimentazione, il parere della dottoressa Federica Felicioni
L’invecchiamento stesso può predisporre alla insulino-resistenza con il conseguente aumento della glicemia.leggi tutto
Eco sisma bonus, tutto quel che bisogna sapere
Lo studio dell'architetto Malaguti di Concordia ci aiuta a capire cosa bisogna fare per ottenerlo.leggi tutto
Consigli di salute
Stress da rientro? L'alimentazione può dare una mano
Un’ importante strategia che consente di aumentare il livello di serotonina è effettuare un’attività fisica regolareleggi tutto
Consigli di salute
Il rapporto tra denti e postura
Prima si va dal dentista, meglio è: sarà più semplice correggere un allineamento irregolare delle arcate e, quindi, un eventuale difetto della postura.leggi tutto
Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto
Consigli di salute
I denti e la loro funzione: qual è la differenza fra incisivi, canini, premolari e molari?
Ogni tipo ha una posizione ben precisa lungo l’arcata dentale e svolge una funzione specificaleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchCome mandare via le cimici da casa, parla l'esperto
    • WatchLe sfogline trap di Mirandola
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Vengono dal Giappone a Mirandola per imparare come si fa la ricostruzione post sisma
    Vengono dal Giappone a Mirandola per imparare come si fa la ricostruzione post sisma
    Visita in Municipio della professoressa giapponese Akiko Nakajima, dottoressa in ingegneria e docente di edilizia abitativa alla Wayo University di Kyoto.[...]
    Sulla Bassa spunta l'arcobaleno
    Sulla Bassa spunta l'arcobaleno
    Uno spettacolo che ha incantato tutti[...]
    Una Ferrari di cioccolato da regalare a Schumacher
    Una Ferrari di cioccolato da regalare a Schumacher
    E' in mostra al festival Sciocola' di Modena[...]
    Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna
    Da San Felice lo yoga in azienda di Simona Manicardi fa scuola a Bologna
    Un progetto utile a dipendenti ed azienda, di semplice realizzazione, formativo, poco oneroso e... al passo con i tempi.[...]
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Staffetta tra Milano e Modena per salvare una vita
    Il paziente che ha ricevuto l’organo è già stato dimesso dall’ospedale[...]
    Gheppio ferito e con un'ala rotta salvato dagli operatori del Burana
    Gheppio ferito e con un'ala rotta salvato dagli operatori del Burana
    Era caduto in un pozzetto largo 50 centimetri e profondo due metri.[...]
    Cimice asiatica, ecco come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
    Cimice asiatica, ecco come tenere fuori l'insetto dalle nostre case
    Parla l'esperto del servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna[...]
    Nasce Operastreaming, palco virtuale delle opere in scena a teatro
    Nasce Operastreaming, palco virtuale delle opere in scena a teatro
    Il 13 ottobre lo streaming della Bohème da Modena[...]
    In costume da bagno di notte nel boschetto di Concordia: "Cercavo funghi"
    In costume da bagno di notte nel boschetto di Concordia: "Cercavo funghi"
    L'uomo è stato sorpreso in deshabillè da una coppia che era uscita con il cane[...]
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: