Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Violenza sulle donne, con la Stanza ascolto e il Codice Rosso migliorata l’accoglienza alle vittime

da | Set 4, 2019 | Carpi, In primo piano | 0 commenti

Violenza sulle donne, con la Stanza ascolto e il Codice Rosso migliorata l’accoglienza alle vittime. E’ il bilancio dei Carabiniei di Carpi, che spiegano come abbia sempre più importanza ha la “stanza di ascolto protetta”, ricavata all’interno degli spazi della caserma di Via Sigonio ed utilizzata per accogliere le vittime di reato di violenza di genere.

La Stanza è un progetto comune Arma dei Carabinieri-Comune di Carpi, che ha l’obiettivo di contribuire a contrastare il fenomeno della violenza di genere: mettendo a disposizione di minori e donne vittime di violenza un luogo idoneo e sicuro per le denunce, arredato grazie al contributo dell’ente locale (che ha messo a disposizione computer, videocamera, mobili, libri per bambini, ecc…).

A seguito dell’entrata in vigore del. “codice rosso”, per le cui esigenze i militari della Compagnia CC di Carpi si sono già attivati innumerevoli volte, sono infatti numerose le audizioni svolte dai militari seguendo le indicazioni della Procura di Modena.

Il Codice Rosso va a modificare il codice penale e altre disposizioni di legge in materia di violenza sulle donne, istituendo nuove misure che agiscono specialmente sul fattore tempo: alla base, infatti, vi sono la volontà di istituire indagini e procedimenti penali più veloci, ed un generale inasprimento delle pene per combattere il dilagare di maltrattamenti e femminicidi.

Condividi su: