Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Les Arts ASD arriva un’etoile internazionale per la danza classica: Arianne Lafita Gonzalvez

MIRANDOLA  – Dal 9 Settembre la Scuola di Danza “Les Arts Asd” sita in Via Maestri del Lavoro, 10 a Mirandola ha l’onore di accogliere nello staff insegnanti  relativamente alla danza classica : Arianne Lafita Gonzalvez, una nuova insegnante di grande esperienza e capacità, ancora attiva come Danzatrice professionista, una vera etoile internazionale che insieme al compagno anche lui danzatore professionista, Vittorio Galloro, seguiranno due giorni a settimana (martedì-giovedì) gli allevi (dai 4 anni in su) interessati a questa meravigliosa disciplina che rappresenta per i ballerini la base di tutto, portando cultura del balletto, disciplina, professionalità, tecnica ed un vero progetto su questa scuola.

Da 11 anni Les Arts ASD, oggi sita in Via Maestri del Lavoro, 10 a Mirandola (MO), rappresenta una realtà nell’ambito della danza che offre corsi, oltre che di classico, di contemporaneo e tango argentino anche di Hip Hop (riconosciuta a livello nazionale come Hip Hop School).

La nuova insegnante Arianne ha già lasciato a bocca aperta le allieve che hanno frequentato le sue lezioni in queste prime settimane di inizio, incredule nel vedere davanti ai loro occhi una vera danzatrice professionista dalle caratteristiche fisiche tipiche di una vera ballerina: gambe a sciabola, lungo collo del piede, una grande elasticità ed espressività. Ma anche una persona che nonostante i grandi sacrifici per raggiungere grandi obiettivi ha saputo mantenere dolcezza semplicità e senso della realtà.

E’ molto importante avere punti di riferimento del genere che fondono una vera professionalità, fatta di reali esperienze da poter mettere a disposizione di chi decide di formarsi con insegnanti di questo calibro e il loro cuore l’anima e la mentalità aperta e positiva.

Facciamo un viaggio nella formazione di Arianne per renderci conto che la scelta della scuola di avere un’insegnante di grande livello è una scelta coraggiosa ma di grande responsabilità, per poter formare veramente questi futuri talenti emergenti e dare risultati concreti e veritieri anche in questa disciplina, mantenendo sempre il divertimento e il piacere nel partecipare.

Nata a Matanzas, Cuba, si diploma come ballerina professionista – docente presso la Scuola Nazionale d’Arte (Ena), Alicia Alonso presso L’Avana di Cuba, è un membro del Consiglio Internazionale della Danza Cid Unesco, Atene, Grecia. Dal 2010. Ha iniziato la sua carriera con il Balletto di Cuba sotto la direzione di Alicia Alonso, nel 2005 è prima ballerina nel Balletto di Cuba, ma nel 2009 si trasferisce in Spagna dove balla con la compagnia “Victor Ullate Comunidad de Madrid”.
Con il balletto Nazionale di Cuba ha danzato: Il carnevale di Venezia, Dopo il Diluvio, Tempo Danzon, Il Lago dei Cigni, Cenerentola, Shakespeare e le sue maschere, Paquita.
Nel repertorio di Arianne ci sono pass de deux  come Red Bhakti Maurice Bellart, Schiaccianoci, Coppélia, Momentum, Red Rose, Chaicovsky, Giselle, Esmeralda e tanti altri.

E’ stata ospite a vari Galà di Danza in tutto il mondo: “Grazie Rudy” in omaggio Nureyev a Milano, Festival di Spoleto, Premio alla carriera al Festival di Loano, ospite al XVI Balletto Festival Internazionale di Miami (USA) , Stelle del Balletto di Torino, “II world ballet stars” in Poulina Brasile, Teatro all’Opera di Bucarest, State Opera Ruse Bulgaria come prima ballerina Kitri in Don Chisciotte, Gala Benefico Dance – Art Foundation in Olanda Amsterdam, Russia all’Opera Theatre di Saratov. Da non dimenticare la sua scrittura come prima ballerina nella prestigiosa compagnia Hong Kong Balletto in Cina in “Pinocchio”, Ospite d’onore al Premio Domenico Modugno- Bari. Nel 2014 è Etoile ospite in tournè in tutta Italia, con la compagnia nazionale diretta da Raffaele Paganini, ne Lo schiaccianoci.

Negli ultimi anni le soddisfazioni non mancano

Nel 2017 Arianne è invitata come ballerina principale nella prima mondiale al Balletto Nazionale di Uruguay , diretto da Julio Bocca, per interpretare Aurora nella Bella Addormentata nel Bosco (coreografia di M.Galizzi – scenografie Jugo Milan costumi disegnati dalla famosa stilista, Agara Ruiz de La Prada)

Nel Luglio 2018 Arianne balla al Festival mondiale della Danza Sibiù 18, Romania evento in mondo visione dove si esibisce nella piazza principale della città con 5000 spettattori.

Nell agosto 2018 Arianne riceve il premio al valore artistico al prestigioso premio Capri international  2018 ,consegnato dalla giornalista Marianella Guatterini, e dal padrino dell’evento ,l’icona russa della danza Vladimir Vassiliev.

Nel 2019 Arianne è prima ballerina invitata presso il teatro dell opera di Sibiu, dove interpreta ruoli principali in Coppélia, Schiaccianoci, Lago dei Cigni e alle prime del balletto completo in 2 atti di “Arlecchinade” con le coreografia originale di M.Petipa e alla prima mondiale di “Tributo a Chaikovsky”, coreografia V.Galloro, nel ruolo della musa.

Nell ottobre 2019 Arianne è ospite al gala internazionale “Sondrio Danza 2019”. Nell’ aprile 2019 Arianne balla al teatro comunale di Vicenza, al gala internazionale “Omaggio a M.Besobrasova”

In agosto Arianne balla nel primo gala “Stelle della danza” presso Volta Mantovana, con madrina dello spettacolo Polina Semionova e stelle dell’opera di Berlino, Cuba e Teatro S.Carlo di Napoli.

Arianne è attualmente prima Ballerina ospite all’Hong Kong Ballet, Teatro Nazionale Uruguay, Teatro dell’Opera di Sibiù e in molti Teatri e Opere d’Europa.

Arianne è stata invitata come Guest in vari Summer Camp internazionali e non tra cui Polonia, Slovenia, Valencia, Australia, Cuba, Italia

Arianne ha anche lavorato in diverse scuole come insegnante ospite: Napoli, Milano, Roma, Salerno e diverse scuole in Emilia Romagna.

Poter studiare con lei è una grande occasione che, aggiunge la direttrice della scuola Alessia Goldoni, una volta si poteva solo sognare…oggi a Les Arts ASD sarà finalmente realtà.

 

 

Informazione redazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Recessione economica globale da Covid-19
La pandemia sta causando una recessione economica globale.leggi tutto
Lettere persiane
Si torna a scuola, incipit vita nova - LA RIFLESSIONE
E un’autentica paideia civica ed esistenziale, capace di formare la mente e l’anima degli individui educandoli al Mondo della Vita, secondo lo studente mirandolese Giovanni Battista Olianileggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
La biodiversità che non ti aspetti: le Valli mirandolesi
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta della Stazione Ornitologica Modenese che si trova a Mirandolaleggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
Un paradiso terrestre per piante e uccelli: le Meleghine a Finale Emilia - La natura della Bassa che non ti aspetti
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta dell'oasi faunistica nata dall’impianto di fitodepurazioneleggi tutto
Glocal
Crisi economica: l'innovazione tecnologica come cura
La crisi economica da Covid-19 ci impone di riprogettare il modello imprenditoriale delle nostre imprese, mentre in alcuni casi si dovrà riprendere il primordiale concetto di “innovazione di prodotto e di processo”.leggi tutto
Glocal
Dall'emergenza sanitaria all'emergenza occupazionale
Sono in corso in questi giorni alcune misure per contrastare il danno occupazionale. Tra le misure: incentivi per far ripartire le assunzioni stabili, meno paletti sui contratti a termine, nuove risorse per la Cig e detassazione degli aumenti dei Ccnl.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disability Manager, Il “facilitatore” ponte tra aziende e lavoratori diversamente abili
    La rubrica "Disabilità e diritto al lavoro" di Francesca Monari[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]

    Curiosità

    Spotify, arriva in Italia Radar, tra gli artisti emergenti il carpigiano Bautista
    Spotify, arriva in Italia Radar, tra gli artisti emergenti il carpigiano Bautista
    Bautista collabora da aprile 2019 con il producer salentino Machweo[...]
    L'invenzione degli studenti del Galilei di Mirandola la racconta la Rai
    L'invenzione degli studenti del Galilei di Mirandola la racconta la Rai
    I giovani mirandolesi alla trasmissione Rob-O-Cod, un game show televisivo italiano dedicato al "coding" e alla robotica[...]
    Viaggio attraverso la realtà virtuale nel mondo dell'Aceto Balsamico di Modena
    Viaggio attraverso la realtà virtuale nel mondo dell'Aceto Balsamico di Modena
    La tecnologia accorcia le distanze tra Modena ed i Paesi in cui non è ancora possibile tornare a viaggiare per promuovere il prodotto[...]
    Red Ronnie a processo per diffamazione contro Roberto Burioni
    Red Ronnie a processo per diffamazione contro Roberto Burioni
    E' arrivata in udienza a Bologna la polemica tra il conduttore televisivo e il virologo [...]
    La canzone più amata di sempre? E' Albachiara di Vasco Rossi
    La canzone più amata di sempre? E' Albachiara di Vasco Rossi
    Eì stata votata dagli ascoltatori delle radio italiane. Uscì il 30 aprile 1979 sul lato B dell'album "Non siamo mica gli Americani", poi ristampata proprio con il titolo di Albachiara a causa del suo immediato successo.[...]
    Anche la finalese Azzurra Mazzara sul podio del concorso nazionale di bellezza "Miss Lady Virginia"
    Anche la finalese Azzurra Mazzara sul podio del concorso nazionale di bellezza "Miss Lady Virginia"
    Andrà insieme alle altre che hanno vinto un titolo alla finale nazionale a Salsomaggiore nel prossimo maggio 2021, nella sede di Miss Italia.[...]
    Un corso di formazione per gli interventi assistiti con animali all'Accademia militare di Modena
    Un corso di formazione per gli interventi assistiti con animali all'Accademia militare di Modena
    Primo corso di formazione per operatori in interventi assistiti con gli animali[...]
    From Mud, un film che dà voce alla musica alternativa modenese
    From Mud, un film che dà voce alla musica alternativa modenese
    Al termine le riprese del documentario musicale, co-prodotto dal Centro Musica di Modena[...]
    C'è San Prospero a X Factor, con la musica de "I trillici"
    C'è San Prospero a X Factor, con la musica de "I trillici"
    Due chiacchiere surreali con la band indie rock in corsa per le selezioni del popolare reality show[...]
    Deturpano i cartelli coi limiti di velocità per farli diventare anti "5G"
    Deturpano i cartelli coi limiti di velocità per farli diventare anti "5G"
    Sono comparsi a Mirandola, tra Massa Finalese e Finale e nel Mantovano, verso Poggio Rusco, e tra Moglia e San Giovanni di Concordia, e andando verso il Ferrarese.[...]