Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Anche a Cavezzo una filiale di Solo Affitti

da | Ott 1, 2019 | Cavezzo, Expo | 0 commenti

Dopo aver lavorato per anni come commerciale per aziende tessili del territorio, Stefania Meschieri, 52 anni, ha perso l’impiego a causa del terremoto. A quel punto ha deciso di trasformare la sua passione per il settore immobiliare in realtà. Si è rimessa a studiare ed ha conseguito il patentino di agente immobiliare aprendo un’agenzia che cerca di combinare le esigenze di affittuario e proprietario.

Stefania ha iniziato a lavorare come venditrice di maglieria prodotta da aziende modenesi fin dai tempi dell’università, quando frequentava la facoltà di Economia.
Nel 1997, insieme ai 3 figli (Alessandro, Marco e Chiara di 19, 17 e 13 anni), ha seguito il marito che, lavorando per una grande azienda del territorio, ha dovuto trasferirsi in Giappone dove la famiglia è rimasta fino al 2010. Anche nel paese del Sol Levante, Stefania ha continuato a lavorare come commerciale nel settore della maglieria. Al suo ritorno in Italia, ha continuato l’attività di commerciale per una ditta tessile della Bassa, fino a maggio 2012 quando l’azienda è crollata sotto le scosse del sisma.

Stefania non si è persa d’animo e per un periodo ha svolto lavori saltuari, poi, nel 2018 ha deciso di rimettersi in gioco. “Ho sempre avuto interesse per il settore immobiliare – racconta -. A novembre 2018 ho ricevuto l’invito per partecipare al career day di Solo Affitti dove ho potuto ascoltare il racconto di vari affiliati, accorgendomi che la loro storia era simile alla mia: per la maggior parte si trattava di persone che, dopo aver perso il lavoro, si erano rimessi in gioco. Così ho deciso di fare la stessa scelta. Ho dovuto rimettermi sui libri per sostenere l’esame e conseguire il patentino di agente immobiliare, poi ho seguito alcuni corsi tramite Solo Affitti su come far funzionare un’agenzia e cercare clienti”.

Il 5 settembre di quest’anno ho aperto l’attività in via Gramsci, in centro a Cavezzo.
A convincere Stefania a fare il grande passo è stata anche la sicurezza di avere alle spalle una catena di franchising immobiliare che fornisce supporto e consulenza agli affiliati. “Quello che distingue Solo Affitti è la formula “affitto sicuro”: se l’inquilino non paga il canone di locazione, l’agenzia subentra al locatore e lo salda al locatario – spiega Stefania”.

La filiale guidata da Stefania si occupa di immobili dislocati in tutta la Bassa. “Il mercato degli affitti è complicato – spiega -. Nell’Area Nord la domanda è molto alta in virtù dell’elevata mobilità lavorativa. Infatti, tanti lavoratori che hanno trovato un’occupazione a tempo determinato, trovano più conveniente pagare un canone invece di comprare casa. Anche perché se non si ha un minimo di capitale da parte e un lavoro stabile, la banca non concede un mutuo per comprare casa. Ma non mancano nemmeno le richieste di famiglie. Come agenzia tendiamo a proporre l’affitto a canone concordato di 3+2 anni, tassato con cedolare secca al 10%, cosicché il reddito conseguito dal locatore non rientra nell’Irpef”.
Se la domanda di immobili in affitti è alta, l’offerta non riesce a soddisfarla. Infatti, i proprietari preferiscono vendere piuttosto che affittare anche per non avere problemi con gli inquilini. Come spiega Stefania, però “l’affitto potrebbe essere un modo per integrare il reddito, poiché il rendimento medio annuo sul capitale investito si aggira intorno al 6-8%”.

La passione per il settore immobiliare Stefania pare l’abbia trasmessa anche al figlio Marco che a volte, al pomeriggio, si reca nel locale della mamma per fare i compiti in attesa, magari, di fare l’alternanza scuola-lavoro presso l’attività di famiglia.

Info: Pagina Fb Solo Affitti (Cavezzo)

Sito: www.soloaffitti.it/agenzia/cavezzo

Condividi su: