Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I cani adulti del canile di Mirandola cercano casa

da | Ott 15, 2019 | Mirandola, Expo | 0 commenti

Sono i cani che, una volta entrati in canile, rischiano di non uscire mai più. Sono i cani adulti, amici a quattro zampe per i quali le richieste di adozione sono nettamente inferiori rispetto ai cuccioli.

Purtroppo, anche al canile intercomunale di Mirandola, gestito dall’associazione di volontari ‘L’Isola del vagabondo’, ci sono una decina di esemplari adulti che cercano una famiglia. “Come spiega Ramona – responsabile delle adozioni – si tratta di cani che hanno dai 5- 6 anni in su e di taglia grande che, per diversi motivi, sono finiti in canile e ora sperano di essere adottati, ma la probabilità è molto bassa”. Infatti, chi decide di adottare un cane, solitamente cerca un cucciolo e non considera la possibilità di fare entrare nella propria famiglia un esemplare adulto”.

Invece, scegliere un amico a quattro zampe che non è un ‘giovanotto’ può riservare piacevoli sorprese.
Come spiega Ramona, “adottare un cane adulto significa salvarlo da una vita in canile fino alla loro morte senza che abbiano potuto conoscere l’amore di una famiglia e questo dispiace perché anche loro hanno diritto ad essere felici. Adottare un cane adulto può dare grandi soddisfazioni perché impara velocemente, è adattabile ed estremamente grato alla famiglia che l’ha scelto”.

Chi è interessato ad adottare un cane adulto ospitato dal canile di Mirandola può recarsi presso la struttura dove i volontari si prendono cura degli ospiti e sono pronti a consigliare, in base alla famiglia e alle persone che la compongono, l’amico a quattro zampe più adatto che può portare tanta gioia nella nuova casa.

“Ogni cane adulto che ospitiamo ha la propria storia – spiega Ramona –. Qualcuno è provato e necessita di più tempo, più tranquillità, amore e comprensione. Spesso hanno cambiato padrone, hanno patito sofferenze e quando arrivano in canile per loro trovare una casa e una famiglia che possa accoglierli ed amarli rappresenta il paradiso. Se avete intenzione di adottare un cane – conclude Ramona – venite a conoscere gli amici a quattro zampe adulti che ospitiamo. Ne vale davvero la pena”.

Per maggiori informazioni contattare il canile intercomunale di Mirandola in via Bruino n. 31-33. Tel. 0535 27140, tutte le mattine dalle 10 alle 13.

Pagina Fb: Canile di Mirandola

www.isoladelvagabondo.it

Condividi su: